Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
19/01/2015
All’estremità occidentale del lungomare davanti al porto di Split(Spalato), seconda città della Croazia e principale porto del litorale dalmata, si apre la lunga Piazza della Repubblica, chiusa su tre lati da palazzi rinascimentali del XIX secolo che ricordano molto le Procuratie di Venezia. A pochi passi da qui, su una viuzza retrostante si trova la Konoba Varoš, una trattoria tipica dai piatti molto abbondanti con ampio menù sia di carne che di pesce, ma anche con qualche particolarità come la carne di struzzo preparata a bistecca, medaglioni, spiedini, carpaccio oppure alla Strogonov oppure le rane impanate o alla brace.
Gli antipasti più tipici sono prosciutto crudo e formaggio dalmata, insalata di polipo, sardine in saòr secondo la tradizione veneta, carpaccio di pesce o di carne, insalata di tonno, tartara, caprese. Nella cucina di questa regione è d’uso anche un primo piatto come brodo, zuppa di pesce, crema di scampi oppure di funghi, o pasta al samone, ai 4 formaggi, spaghetti alle conchiglie, risotto al nero di seppia, agli scampi, ai frutti di mare, gnocchi ai 4 formaggi, spaghetti con funghi. E’ una scelta molto ampia per i numerosi turisti italiani in visita alla città. Per secondo, pesci e calamari fritti o alla brace, pregiati scampi alla brace, alla parigina o alla buzara, scaloppine alla milanese, alla parigina o alla zagabrese, medaglioni in salsa di funghi, filetto Strogonov, costolette di agnello alla brace, e un piatto tipico del posto, la pastizzada con gnocchi, che è una sorta di brasato dì vitellone. Sempre dalla tradizione locale si possono assaggiare abbondanti grigliate di carne, bistecche, pollo alla brace e piatti come agnello, vitello, polipo, calamari cotti per ore sotto la “peka” una campana di metallo che viene ricoperta di braci.
Tra i dessert, le tradizionali “palacincke”, specie di crespelle con la marmellata, un ottimo tiramisù o una macedonia entrambi serviti al Maraschino, il liquore locale oppure la crème caramel. Ampia scelta di noti vini della Dalmazia provenienti dalle vicine isole di Hvar(Lesina), Vis(Lissa), Korčula(Curzola) e della penisola di Pelješac(Sabbioncello).
Konoba Varos
Ban Mladenova 9, Split(Spalato)
Tel. 00385 21 396138
Email: konobavaros@konobavaros.com
Sito: www.konobavaros.com