Parliamo di birra

Brasserie Caracole: Tradizione e Artigianalità

di Andrea Felician

29/01/2015

Vicino alla bellissima cittadina di Dinant, in Belgio, avesse voglia di passare a Falmignoul potrebbe imbattersi nella Brasserie Caracole. La birreria, seppur rilevata nel vicino 1994 dai due birrai Jean-Pierre Debras e François Tonglet, ha una storia gloriosa; infatti la prima produzione birraia nell’attuale stabilimento della Caracole risale al XVIII secolo.

Per la produzione di una “cotta” vengono utilizzati 750 kg di malto d’orzo, luppoli e spezie e un unico tipo di lievito utilizzato per fermentare tutte le birre prodotte. La scelta delle materie prime è attuata minuziosamente per garantire un prodotto artigianale e di grande qualità. Tutte le birre proposte dal birrificio sono rifermentate in bottiglia e per la commercializzazione dei prodotti non passano meno di otto settimane. La produzione annuale della birreria è di 1200 hL e le birre sono esportate in Francia, USA, Italia, Canada, Paesi Bassi e Giappone.

Importante è anche ricordare che la Brasserie Caracole produce anche birre di tipo biologico, per voler salvaguardare al massimo la lunga tradizione e la naturalità del prodotto.

Tra le birre prodotte da citare sicuramente è la Troublette (disponibile sia biologica che non); una blanche dal colore paglierino e la frizzantezza accentuata che tra i sentori di coriandolo e arancia con una schiuma fine, conquista dal primo sorso l’assaggiatore. Il corpo leggero e il gusto rotondo contribuiscono a rendere la birra rinfrescante e beverina.

Su tutt’altre frequenze viaggia invece la Hic, una birra ambrata dall’odore speziato e resinoso; presenta un corpo pieno impreziosito dal sapiente utilizzo di malti affumicati che equilibrano perfettamente le dolci note caramellate.

Un’altra birra che viene prodotta è la Saxo (disponibile anche in versione biologica) una blonde dal color dorato vivo, speziata e dolce ma allo stesso tempo decisa grazie alla gradazione alcolica del 7.5%.

La Caracole Ambreé invece si presenta con una schiuma persistente e un colore rosso vivo; al naso presenta aromi dovuti all’utilizzo delle spezie mentre al gusto si rivelano piacevoli note caramellate e lievemente torrefatte nel finale.

Tra le birre speciali sicuramente da citare è la Forestine Primoria, una birra aromatizzata alle erbe che si presenta con un colore dorato e una schiuma persistente, odori speziati ed erbacei e un gusto dolce ma ben bilanciato, in cui si possono riconoscere sentori fruttati e di miele.

Da citare anche la Nostradamus (disponibile anche in versione biologica), una forte Belgian Dark Strong Ale che cattura il consumatore grazie al suo colore cupo, al preponderante aroma impartito dai malti tostati e a una gradazione alcolica del 9%, fondamentale per orchestrare la complessità dei sapori provenienti dal malto e dal lievito di cui questa potente birra è ricca.

 

 

Brasserie Caracole

Indirizzo: Côte Marie-Thérèse 86 – Flamignul (Dinant) – Belgique

Telefono: 0032 (0)82 744 080

Email: brasserie.caracole@skynet.be

Sito: www.brasserie-caracole.be