Parliamo di birra

Brasserie Cantillon: il museo dello stile Lambic

di Andrea Felician

03/02/2015

Ad Anderlecht, non distante dal centro della capitale Bruxelles, è situata la Brasserie Cantillon un vero e proprio museo e baluardo per quanto riguarda la produzione delle birre di fermentazione spontanea in stile lambic. Avviato nel 1900 da Paul Cantillon il birrificio oggi produce 2.500 hL ma la cura della fermentazione e maturazione della birra è rimasta la stessa di un tempo.

Le birre prodotte dalla Brasserie Cantillon appartengono tutte allo stile di fermentazione spontanea, cioè in queste non vengono inoculati lieviti specifici ma bensì si lascia a riposare il mosto in vasche grandi e aperte in cui la birra viene lentamente fermentata da più di 200 microrganismi diversi!

Questo processo fa si che tutti i prodotti della Cantillon risultino essere abbastanza acidi e amari, ma grazie al lungo processo di maturazione attuato in botte e all’ulteriore maturazione in bottiglia, questi sentori, seppure sempre presenti, vengono mitigati lasciando spazio ad aromi e gusti complessi e tipici che rendono uniche queste produzioni.

Tra le birre che la Cantillon produce sicuramente caratteristica è la Organic 100% una lambic invecchiata per un anno in tini di rovere e brassata con il 35% di malto di frumento e il 65% di malto d’orzo. Questa birra al naso presenta odori sulfurei mentre al gusto, oltre alla spiccata acidità, sono identificabili note metalliche.

Oltre alle lambic e gueze la Cantillon produce una notevole quantità di birre alla frutta. Queste birre vengono prodotte aggiungendo frutta a una base di lambic invecchiata per due anni; dopo questo passaggio la birra viene fatta maturare per ulteriori tre mesi a contatto con la frutta e solo passato questo lungo periodo viene imbottigliata con l’aggiunta di una certa quantità di Lambic più giovane (circa 1/3) in modo da poter attuare la rifermentazione in bottiglia. Tra queste merita sicuramente di essere nominata la Rosé du Gambrinus, una birra dal colore rosato il cui odore richiama i lamponi con cui è prodotta. Al gusto si presenta secca e con una spiccata acidità, non ostante questo risulta piacevolmente bilanciata grazie alla dolcezza residua e gli aromi rilasciati dalla frutta.

 

Brasserie Cantillon

Indirizzo: Rue Gheude 56 Straat, Bruxelles

Telefono: 00 32 2 521 49 28

Email: info@cantillon.be

Sito: www.cantillon.be