In giro per ristoranti

Montenegro : gourmet all’Aman Sveti Stefan

di Leonardo Felician

03/02/2015

Costruita nel 1936 con vista sulla penisola di Sveti Stefan per Marija Karadjordjevic, regina di Yugoslavia, e successivamente tra le residenze di Tito, oggi Villa Miločer è un boutique hotel di sole 6 ampie camere al primo piano, con sala ristorante, salotto e biblioteca a piano terra: fa parte dell’Aman Sveti Stefan, uno straordinario resort sulla Costa del Montenegro.

Il ristorante di pochi tavoli della villa è un’esperienza gastronomica: la cena si apre con pane alle olive, al cioccolato, di segala e baguette serviti caldi, accompagnati da una degustazione dell’olio extravergine di oliva di produzione locale, che precede una scelta di primi piatti tra vellutata di zucca, zuppa di cozze allo zafferano leggermente speziata, ravioli fatti in casa con la ricotta, salmone dell’Alaska con grappa al tartufo biancoistriano, risotto nero e cremoso alla veneziana con calamaretti e pomodorini secchi, mousse di fegato di pollo con burro e timo, carpaccio di manzo con grana padano insaporito con olio al tartufo. Come secondi piatti la lista propone pesce del giorno sfilettato con verdure, bouillabaisse adriatica, petto di pollo con purè di cipolle e savia, patate saltate e pancetta, filetto di manzo con fegato d'oca su un letto di risotto al mascarpone, tagliolini con pomodoro, mozzarella e rucola e un originale ragù di cinghiale selvatico con arance, vino rosso e rosmarino servito con patate e carote. Ci sono anche alcuni piatti forti per due: branzino al sale con verdure alla griglia o l’agnellino tradizionale del Montenegro con verdure. Al momento del dessert oltre a una vasta degustazione di formaggi, compreso il grana padano, si sceglie tra “triple chocolate brownie”, un fondente al cioccolato bianco ghiacciato, la crème brûlé al Baileys irlandese, un pudding al fico con salsa o i gelati.

Per accompagnare una cena di questa portata i vini sono all’altezza, con una carta che proviene da Montenegro, Italia, Francia, Croazia, Serbia e Spagna. Tra i bianchi, malvasia istriani dalla Croazia della cantina Meneghetti, ma anche Collio sloveno, alcune proposte dalla Bosnia e poi Collio goriziano con le cantine Jermann e Bastianich, nonché pinot grigio e prosecco di Villa Sandi; ancora spazio all’Italia per i grandi vini rossi come il primitivo di Manduria, il chianti classico, l’amarone della Valpolicella, il barbaresco di Gaja e i Supertuscans. Oltre ai vini rossi croati Dingac, Plavac e il merlot di Meneghetti, ci sono anche alcune etichette di vini rosè e di vini da dessert.

 

Aman Sveti Stefan

Sveti Stefan, Repubblica di Montenegro

Tel. 00382 33 420000

Email: amansvetistefan@ amanresort.com

Sito: www.amanresort.com

 

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .