Parliamo di birra

Brasserie Dupont: passione e artigianalità dal 1840

di Andrea Felician

09/02/2015

Nella località di Tourpes un piccolo paesino nell’ovest del Belgio vieni prodotta una delle birre più conosciute e rinomate al mondo: la Saison Dupont. Chi non l’ha mai bevuta o citata come l’esempio più tipico al mondo di birra in stile saison?

Questa birra è però solo una delle tante tradizionali specialità che la Brasserie Dupont produce; nata nel 1840 come fattoria le prime birre in stile saison erano brassate con una bassa percentuale alcolica e dovevano essere prodotte in inverno per poter essere bevute durante la stagione primaverile ed estiva, in modo da essere corroboranti per i contadini che lavoravano i campi.

Le birre prodotte dalla Brasserie Dupont sono tutte rifermentate in bottiglia e il mosto viene cotto in tini di rame che presentano un sistema di riscaldamento a fiamma viva, proprio come si usava una volta. I vari tipi di birre diversi sono fermentati dallo stesso lievito, selezionato e gelosamente conservato durante gli anni. La Saison Dupont è una birra che non ha bisogno di presentazioni, motivo di orgoglio per la birreria è universalmente nota come esempio tipico saison belga. Si presenta con un colore dorato e una schiuma persistente, al naso presenta aromi speziati dovuti al metabolismo del lievito (difatti non viene prodotta con spezie). Il gusto tipico e piacevolmente equilibrato tra l’amaro del luppolo e la dolcezza del malto, con sublimi note di acidità tipiche dello stile la rendono indimenticabile e piacevolmente beverina grazie al corpo leggero.

Prodotta invece dal 1950 la linea delle Moinette, due birre che richiamano lo stile di abbazia con un’elevata gradazione alcolica dell’8.5%. La Moinette Blonde si presenta con un colore dorato carico e dei sentori fruttati che al gusto spariscono per lasciare spazio a una birra squisitamente equilibrata tra la dolcezza del malto e il potere amaricante del luppolo. Questo perfetto connubio di sapori viene evidenziato da una frizzantezza accentuata ma non eccessiva che contribuisce a rendere questa birra speciale piacevolmente rinfrescante e corroborante. La Moinette Bruin, una birra da meditazione scura dai riflessi rubino. Grazie al bilanciamento ponderato tra le note luppolate e la dolcezza impartita dai quattro diversi tipi di malto utilizzati per la sua produzione, risulta avere un corpo deciso e un aroma complesso ed elaborato.

Speciale e particolare è anche la storia della Bons Voeux, una birra speciale prodotta per la prima volta nel 1970 e ora diventata stabile produzione della birreria. Deve il suo nome a una cotta straordinaria che veniva regalata ai clienti abituali per le festività natalizie che riportava scritto sulla bottiglia <<Avec les bons Vœux de la brasserie Dupont>> (con i migliori auguri dalla Brasserie Dupont). Questa birra si presenta con un colore biondo dorato e una schiuma persistente che rapisce da subito il consumatore che viene trascinato in un turbinio di aromi e profumi che vanno dal maltato al luppolato. Il gusto risulta essere pieno, dolce e fruttato ma allo stesso tempo bilanciato grazie alle note luppolate impartite dall’utilizzo della tecnica del dry hopping. Una birra speciale che riesce a essere un perfetto collante di tutti i sapori che vi sono all’interno grazie anche ad un corpo sostenuto e un calore piacevole sprigionato dalla gradazione del 9.5%.

 

 

Brasserie Dupont

Indirizzo: Rue Basse 5, B-7904 Tourpes, Belgique

Telefono: +32 69 67 1066

Sito: www.brasserie-dupont.com

Email: contact@brasserie-dupont.com