Parliamo di birra

Gruut: la birra senza luppolo

di Andrea Felician

09/02/2015

A pochi minuti a piedi dal centro della bellissima città universitaria di Gent, nella parte fiandrina del Belgio, si può trovare il birrificio Gruut noto per non usare il luppolo per produrre le sue birre!

Il birrificio presenta come stemma una moneta ossia il Gruut da cui prende il nome; questa era utilizzata per pagare le tasse sotto il regno dell’imperatore Carlo V nel periodo medioevale. La sua storia inizia dieci anni fa quando dopo anni di studi e ricerche lo staff del Gruut è riuscito a creare delle ricette per produrre birra come veniva fatto anticamente, ossia con il solo utilizzo di erbe e spezie per amaricarla e bilanciare la dolcezza del malto, senza l’utilizzo di luppolo.

Le birre brassate dal Gruut si possono degustare al meglio nel locale caldo e accogliente situato a pochi passi dal centro di Gent; tra queste si possono citare: la Wit, una birra in stile wit che si presenta con una schiuma cremosa, un sapore rotondo e rinfrescante grazie anche alla lieve acidità tipica dello stile. Si possono identificare delle note di coriandolo, arancia ed erbacee.

La Blond, una birra leggera e morbida che risulta essere perfettamente bilanciata grazie all’utilizzo di erbe e spezie che equilibrano la dolcezza del malto. Non essendo utilizzato luppolo per la sua produzione vengono esaltate al naso le note maltate.

La Amber, una birra, come il nome suggerisce, dal colore ambrato; l’odore è piacevolmente agrumato mentre il gusto è carico della dolcezza conferita dai malto caramello presenti nella ricetta.

La Bruin, una birra forse lievemente sbilanciata verso il dolce; al naso si possono identificare aromi di noce e nocciola mentre il gusto dolce aumenta la sua complessità grazie a sentori legnosi e a un retrogusto molto persistente.

La Gruut Inferno, una birra tripel dal contenuto alcolico del 9% che risulta essere ben bilanciata tra il sapore maltato e i sentori erbacei che la rendono godibile e complessa.

 

 

Gruut Gentse Stadsbrouwerij

Indirizzo: Grote Huidevettershoek 10 – 9000 Gent, België

Telefono: +32 9 225 23 32

Email: sul sito

Sito: www.gruut.be