Eat in the hotel

TRADIZIONE DI FAMIGLIA A PISA

di Leonardo Felician

22/02/2015

Nel centro storico di Pisa l’Hotel Bologna è uno dei quattro stelle più noti della città. Ha sede in un edificio storico ben ristrutturato, con ambienti tipici dell’architettura toscana. Le camere sono 66, a due, tre e quattro letti. Per i clienti dotati di automobile o moto l’albergo mette a disposizione nella corte interna un utilissimo parcheggio custodito: poiché si trova in una zona a traffico limitato, il concierge si occupa anche del permesso di transito valevole per tutto l’arco del soggiorno. Sopra il parcheggio un’elegante terrazza sopraelevata sulla corte interna, riparata da cipressi e pini marittimi di alto fusto, ospita un salotto all’aria aperta con poltrone di vimini in una cornice di piante e fiori sotto gli ombrelloni, un angolo di pace e relax nel centro di Pisa, a pochi passi dai lungarni, da Palazzo Blu, dal centro monumentale e dalla stazione ferroviaria.

Al mattino per colazione dalle 7 alle 10:30 si può scegliere in un buffet che presenta un’ampia varietà di prodotti genuini dal dolce al salato. Si trova frutta fresca di stagione, pane e dolci provenienti dal panificio tradizionale più rinomato della città, alimenti freschi e preparati tutti i giorni in maniera artigianale. Chi parte prima delle 7 può chiedere una colazione “take-away” senza alcun costo aggiuntivo. L’albergo presta particolare cura a chi soffre di intolleranze alimentari. Dopo la colazione, la sala si trasforma in cocktail bar, con una lista nutrita di proposte in cui colore, gusto e ispirazione si fondono armoniosamente: i cocktail possono essere serviti anche sulla terrazza. Per chi non vuole uscire per andare a cercare un ristorante, alla sera la sala –accompagnata dai suoi vivaci affreschi che rappresentano le spallette dell’Arno e i palazzi che vi si specchiano - cambia ancora una volta vocazione e serve un buffet freddo self service, con insalate di farro, qualche stuzzichino e finger food: è un interessante tentativo di estendere il servizio bar e si paga infatti soltanto la consumazione.

L’albergo, che è convenzionato anche con alcune società di autonoleggio per chi arriva a Pisa in aereo e desidera poi girare la Toscana, è diretto da Luca Gherardi, che dopo aver ereditato dai genitori il mestiere di albergatore in questi ultimi anni ha innovato parecchio per adeguare la tradizione della casa alle esigenze di un turismo che cambia.

 

Hotel Bologna

Via Mazzini 57, Pisa(PI)

Tel. 050 502120

Email info@hotelbologna.pisa.it

Sito: www.hotelbologna.pisa.it