Parliamo di vino

VINI DELLA TRADIZIONE ROMAGNOLA

di Leonardo Felician

03/03/2015

La Romagna, terra di grande tradizione vinicola, ha cominciato da tempo un percorso per valorizzare la qualità della sua produzione che passa anche al recupero e alla riscoperta dei vitigni autoctoni a scapito dei grandi vitigni internazionali. Associata da molto tempo al consorzio "Il Bagnacavallo" per la produzione e la valorizzazione delle uve Longanesi denominate Bursòn, l’azienda agricola Randi ha vigneti in Romagna presso Brisighella che si estendono per quasi 30 ettari di superficie coltivati con tecniche di produzione integrata anche a Trebbiano, Malbo Gentile, Chardonnay e Uva Dora. La produzione e la storia dell’azienda sono ben illustrate su un sito internet molto informativo.

Il Bursòn viene prodotto nelle varianti Etichetta Blu e Etichetta Nera, regolamentato da un preciso disciplinare. Il Bursòn Etichetta Nera di Randi vendemmia 2009 ha ottenuto una Gran Menzione al Vinitaly 2014: vinificato secondo la tradizione e affinato per almeno 36 mesi in tonneaux di legno presenta un colore rosso rubino intenso, limpido e consistente e ha complesse note olfattive di piccoli frutti neri di bosco. in confetture cacao e liquirizie che conducono a un finale balsamico. E’ un vino asciutto, con buona consistenza di tannini e gradazione di 14 gradi – 14 gradi e mezzo. Va servito intorno a una temperatura intorno i 20 gradi, un po’ più alta dei tipici vini rossi, proprio per esaltare il suo aroma caldo e morbido.

La grande passione dell’azienda Randi per i vitigni del luogo ha permesso di riscoprire anche altri sapori tipici delle terre romagnole. La Rambela è un Ravenna Bianco IGT da 12 gradi e mezzo prodotto da uve “Famoso”, un vitigno autoctono a bacca bianca della pianura ravennate, con caratteristiche aromatiche particolari. E’ un prodotto d’annata senza forzature nell’invecchiamento, fresco e profumato, dal colore giallo con riflessi verdognoli. L’odore è intenso, suadente con ricordi di agrumi canditi e albicocca. Il sapore è secco, morbido, armonico che lascia intendere una leggera vena amarognola. Servito a 10-12 gradi si abbina bene con la piadina romagnola, le carni bianche e gli antipasti freddi di pesce.

 

Azienda Agricola Randi

Via San Savino 113, Fusignano(RA)

Tel.: 0545 58231

Email: info@randivini.it

Sito : www.randivini.it

 

 

 

  • .
  • .