Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
17/03/2015
Si è conclusa a Trieste la nona edizione della rassegna Olio Capitale tutta dedicata all’olio extravergine di qualità. Presto questo salone specializzato potrà avere un'ulteriore vetrina internazionale, perché l'onorevole Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione Anticontraffazione e membro della Commissione Agricoltura, si sta interessando affinché all'Expo di Milano ci sia una giornata dedicata a Olio Capitale e all'eccellenza dell'extra vergine d'oliva italiano. In quella prestigiosa sede verranno effettuate le premiazioni dei concorsi appena conclusi.
L’Italia meridionale, com’era prevedibile, ha trionfato nella nona edizione di Olio Capitale ed aziende pugliesi e siciliane, due tra le regioni che insieme alla Calabria e alla Campania concentrano la produzione dell’olio italiano, si sono aggiudicate gran parte dei premi in concorso.
L’Azienda Agricola siciliana Scamacca del Murgo si è aggiudicata il premio nella categoria fruttato leggero, con la sua nocellare dell’Etna, mentre nella categoria fruttato intenso ha vinto l’Azienda Agricola De Carlo di Bitritto in provincia di Bari. La menzione d’onore della Giuria Popolare è andata all’Olio dell’Azienda Agricola pugliese Le Tre Colonne di Salvatore Stallone, abbonata alle segnalazioni e ai successi, mentre la giuria degli assaggiatori ha premiato L’azienda croata Agrofin proveniente dall’Istria; infine la menzione dei ristoratori è andata ai Frantoi siciliani Cutrera per una DOP Monti Iblei.
Tra le 250 aziende partecipanti, la più premiata è stata l'Azienda Agricola Sabino Leone con una menzione “Ex Albis Ulivis” per il suo Olio Patraun, risultato anche vincitore nella categoria “fruttato medio”. L’azienda affonda le sue radici nella passione per la natura, per la terra e per la vita nei campi. Nata nel Novembre 1999 dalla scissione dell’azienda di famiglia fondata nel 1964 da Gioacchino Leone, l’azienda è condotta dal titolare Sabino assieme ai figli Gioacchino e Maddalena. A 145 metri sul livello del mare sul dolce pendio murgiano che scende da Castel del Monte, l’azienda è luogo ideale per gli uliveti con cultivar di Coratina vecchie di oltre 200 anni; sono presenti sono anche giovani impianti di Peranzana, Frantoio e Carolea. Nell’evoluzione necessaria per stare al passo con i tempi ed espandersi, l’azienda, totalmente biologica con certificazione Icea, CSQA e DOP, mira alla valorizzazione delle cultivar autoctone attraverso nuovi impianti olivinicoli; oltre all’olio infatti vengono prodotti olive da olio, uva da vino, cereali e leguminose.
CONCORSO "OLIO CAPITALE" 2015
I VINCITORI – WINNERS
Categoria Fruttato Leggero - Light Intensity
AZ.AGR. SCAMMACCA DEL MURGO
OLIO MURGO - NOCELLARA DELL'ETNA
Sicilia
Categoria Fruttato Medio - Medium Intensity
AZ.AGR.LEONE SABINO
OLIO PATRAUN
Puglia
Categoria Fruttato Intenso - Intense Intensity
AZ.AGR.DE CARLO
OLIO TENUTA TORRE DI MOSSA
Puglia
LE MENZIONI D'ONORE - MENTIONS OF HONOUR
Giuria Popolare
AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE DI SALVATORE STALLONE
Le Tre Colonne - Le Selezioni Coratina
Puglia
Giuria Assaggiatori
AZIENDA AGROFIN d.o.o.
Mate Timbro Istriano
Croatia
Giuria Ristoratori
FRANTOI CUTRERA
Primo - D.O.P. Monti Iblei
Sicilia
Menzione Ex Albis Ulivis
AZ.AGR. LEONE SABINO
OLIO PATRAUN
Puglia