Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
19/03/2015
L’irlandese The Teeling Whiskey Co. presenta al mercato italiano il suo nuovo Single Malt Whiskey. Queste le caratteristiche del prodotto:
Categoria: Single Malt Whiskey irlandese di produzione limitata.
Provenienza: The Teeling Whiskey Co. – Dublino, Repubblica d’Irlanda.
Filtrazione a freddo: Non sottoposto a filtrazione a freddo, conserva tutti gli aromi più sottili e delicati della materia prima.
Assemblaggio: Malti irlandesi diversi, con invecchiamento fino a 23 anni.
Invecchiamento: Effettuato in cinque legni diversi, che hanno contenuto Porto, Sherry, Madeira, Chardonnay di Borgogna e Cabernet Sauvignon. Tale invecchiamento, totalmente innovativo, non è mai stato effettuato nella storia del Whiskey irlandese.
Esame visivo: Colore dorato, ricco e brillante.
Esame olfattivo: Bouquet vibrante, molto equilibrato, con note fruttate di agrumi, di vaniglia, di spezie dolci e di chiodi di garofano.
Esame gustativo: Palato distintivo, in cui si colgono le sfumature dei cinque invecchiamenti interconnessi, che comunque mantiene una grande facilità di degustazione.
Sensazioni finali: Lunga persistenza delle complesse sensazioni di invecchiamento, completate da eleganti note di legno.
Confezione: Raffinata, modernissima bottiglia in vetro scuro, con etichetta bruna e astuccio coordinato.
The Teeling Whiskey Co. è l’erede di un’antica dinastia di distillatori irlandesi, i Teeling, attivi nel settore fin dal 1782. L’Azienda è oggi condotta dai fratelli Jack e Stephen Teeling, che fino a poco tempo fa hanno ricoperto posizioni di vertice nella Distilleria Cooley, prima che quest’ultima fosse ceduta al gruppo statunitense Jim Beam.
The Teeling Whiskey Co. ha oggi l’obiettivo di riportare sul mercato l’autentica tradizione artigianale, ormai scomparsa, del Whiskey irlandese di alta qualità: per questa ragione il suo emblema è l’immagine di una fenice che “rinasce” da un alambicco stilizzato. Per rendere concreta e visibile la loro missione imprenditoriale, Jack e Stephen Teeling hanno deciso di aprire la loro Società nel cuore di Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, dove da oltre un secolo non venivano avviate attività legate alla produzione di Whiskey.
The Teeling Whiskey Co. ha così annunciato per quest’anno l’apertura di una nuova distilleria, che sorgerà nel cuore di Dublino, in Irlanda. Sarà la prima distilleria cittadina dopo oltre 125 anni; la sua capacità di distillazione annuale sarà, a regime, di 500mila litri di Whiskey, e l’impianto sarà dotato di 3 grandi alambicchi tradizionali in rame. Lo stabilimento sarà inoltre completato da un grande centro visitatori.
I Whiskey irlandesi Teeling sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.
*** Press Release