Eat in the hotel

Roma : Ristorazione stellata tra le opere d’arte

di Leonardo Felician

23/03/2015

Diretto da Giuseppe Falconieri, The First Luxury Art Hotel è un albergo leisure di categoria 5 stelle lusso nel centro di Roma, a pochi passi da piazza del Popolo, spesso esaurito con le sue 29 camere e suite soprattutto nei fine settimana e prediletto da una clientela straniera. Il palazzo di sei piani ricco di opere d’arte si nota appena dalla strada e presenta una piccola terrazza al quarto piano e una più ampia al sesto dove si trova anche il roof garden grill.

Il ristorante stellato Michelin dell’albergo si chiama All'Oro. Qui lo chef Riccardo Di Giacinto insieme alla moglie Ramona accoglie gli ospiti e conta una vasta clientela romana. Moderno ed elegante, anch’esso finemente arredato con opere d'arte contemporanea, il Ristorante All'Oro è un esempio di connubio tra lusso e semplicità che ben si adatta alle originali proposte gastronomiche dello chef, noto per il suo talento nel riportare in vita i sapori autentici della tradizione, reintroducendoli con sorprendente maestria nei suoi menù. La luce naturale si diffonde in modo sofisticato e sobrio da un ampio lucernario che sovrasta i tavoli e l’apparecchiatura è studiata per sottolineare l’offerta culinaria dai sapori tipici della tradizione romana, mentre la cantina offre una vasta selezione di vini italiani di pregio.

Passione, scelta eccellente delle materie prime, suggestioni mediterranee condite con un tocco cosmopolita, originalità e semplicità sono gli elementi principali di un indirizzo che è già diventato nei quattro anni che sono passati dall’apertura dell’albergo un nuovo punto di riferimento della ristorazione romana. Se la riduzione di carbonara è da anni il piatto simbolo della cucina dello chef, il menù degustazione propone un’insolita rivisitazione di piatti che portano il nome di dolci famosi: dopo un aperitivo di benvenuto si comincia con un tiramisù di baccalà e patate con lardo di cinta senese, seguito appunto dalla specialissima “carbonara” e da un “rocher” di coda alla vaccinara con gelée di sedano. Si prosegue con raviolini di mascarpone al ragù di anatra e riduzione di vino rosso, seguiti dalla quaglia con il suo ovetto in tegame: petto farcito al ciauscolo e coscia laccata con miele e n’duja. Dopo una piccola sorpresa intitolata “prima del dolce” si conclude con un tiramisù All’Oro.

 

The First Luxury Art Hotel

Via del Vantaggio 14, Roma

Tel. 06 45716060

Email info@thefirsthotel.com

Sito www.thefirsthotel.com

 

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .