Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/03/2015
Dal 14 al 18 giugno 2015 a Bordeaux, Vinexpo – il più grande salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati – si presenterà con una nuova veste in grado di unire business e entertainment. Un cocktail di novità aspetta gli operatori del settore dei vini e dei distillati per 5 giorni ritmati da scoperte inattese.
Un DNA decisamente internazionale
I buyer di tutto il mondo saranno a Bordeaux per degustare e ordinare i prodotti presentati da più di 2.400 espositori provenienti da 44 paesi.
Lungo le corsie, i paesi produttori offriranno uno scorcio della ricchezza e della varietà dei vini e dei distillati di tutto il mondo. Si potrà trovare a Vinexpo il rhum colombiano, la vodka ucraina, il pisco peruviano o inoltre il whisky giapponese ma anche lo chardonnay neozelandese, il malbec argentino, il pinot nero della California, il verdelho portoghese, il riesling tedesco o il rosato della Provenza (Francia).
Nel 2015, il 40% degli espositori sarà di provenienza internazionale grazie alla presenza di marchi di vini e distillati provenienti da Messico, Cile, Argentina, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Australia ma anche Georgia, Austria e Ucraina, accanto ad un numero importante di espositori francesi. Gli stati Uniti saranno al posto d’onore grazie alla presenza dei produttori della Napa Valley riuniti all’interno della partecipazione collettiva « Napa Valley Vintners ». Vinexpo è inoltre la vetrina scelta da Changyu (Cina) e da Marchesi de Frescobaldi (Italia), due marche di prestigio, per presentare i propri prodotti e per sviluppare le vendite sui mercati internazionali.
Tra gli italiani, si può inoltre citare la partecipazione di Banfi e Casa Vinicola Luigi Cecchi & Figli S.r.l..
Degustazioni e conferenze nell’ambito dell’Academy by Vinexpo
Al di là delle novità, Vinexpo prepara attivamente il programma delle conferenze e alcune degustazioni di altissimo livello organizzate presso l’Academy. In totale, circa 80 appuntamenti durante i 5 giorni del salone per creare un autentico evento nell’evento! L’Academy, laboratorio dei sensi e dei saperi, riunirà sommelier, enologi, winemaker, economisti e imprenditori di fama internazionale che condivideranno i loro know-how durante le degustazioni guidate o le conferenze di alto respiro.
Panorama delle novità 2015
- Un salone ridisegnato secondo nuovi spazi tematici
Interamente rivolto verso il lago, Vinexpo rivede i propri spazi. Collocate al centro del salone, Les Terrasses riuniranno le grandi marche dei vini e dei distillati. Questi stand premium potranno approfittare di una duplice esposizione : all’interno del Pad. 1 e verso il lago. Nell’ambito di questo spazio da citare la presenza di ITALIAN SIGNATURE WINES ACADEMY (di cui fa parte Frescobaldi).
Parallelamente, alcuni spazi tematici saranno realizzati lungo le corsie del salone per consentire ai visitatori di scoprire nuove fonti d’ispirazione : free-tasting, uno spazio digitale, un workshop per accostare cibi&vini animato da chef stellati, un centro wellness, una zona dedicata agli esperti della logistica…
- Una accessibilità migliore e dei servizi potenziati
Quest’anno Vinexpo innova e crea un servizio per pianificare appuntamenti personalizzati. Espositori e visitatori potranno esprimere le proprie necessità ed esigenze. Vinexpo contatterà i decision maker e organizzerà degli appuntamenti mirati.
Per facilitare l’accesso al salone, la linea tramviaria collegherà direttamente il centro città di Bordeaux con il Quartiere Espositivo, in 15 minuti.
- Un viaggio al centro delle degustazioni
Punto di incontro per la professione, Vinexpo è il luogo privilegiato per scoprire le ultime novità del settore. E per l’edizione 2015, Vinexpo propone tre spazi di free-tasting per esplorare due tendenze emergenti, i Rosé e gli spumanti (Sparkling), e una categoria da riscoprire, i vini dolci (Sweet).
Al centro del Pad. 3, un concept-bar battezzato Spiritual metterà sotto i riflettori le marche di liquori attraverso cocktail elaborati da barman di spicco.
- Un’offerta gastronomica importante e diversificata
Anch’essa disposta lungo il lago, l’offerta di servizi di ristorazione sarà ampliata e differenziata, proponendo dal ristorante gastronomico (gestito da Potel & Chabot), al “bistronomic” (les 110 de Taillevent), passando per i Corner e i Food truck. Uno spazio comune riunirà l’insieme dell’offerta e gli espositori potranno portare con sè, senza diritto di tappo, la propria bottiglia di vino per pranzare.
-Un networking privilegiato
E dopo le ore 22.00, Vinexpo dà appuntamento a tutti i partecipanti del salone alle serate conviviali, per continuare a sviluppare le relazioni professionali. Le 4 serate The Blend si svolgeranno presso l’Hangar 14, sulle sponde della Garonna, nella città di Bordeaux.
A proposito di Vinexpo
Vinexpo, il salone professionale leader per gli operatori del settore dei vini e dei distillati, si svolge a Bordeaux tutti gli anni dispari e riunisce 48.000 visitatori professionali provenienti da 150 paesi e 2.400 espositori in rappresentanza di 45 paesi produttori.
In parallelo, tutti gli anni pari, Vinexpo Overseas, filiale di Vinexpo, organizza alcuni saloni nell’ambito dei mercati più importanti. Vinexpo Asia-Pacific, che si svolge a Hong Kong ogni due anni, è diventato un salone imperdibile in Asia.
Nel 2014, è stato inaugurato Vinexpo Nippon (1° e 2 novembre 2014 – Tokyo), un nuovo evento fieristico disegnato appositamente per il mercato giapponese. L’eccellente accoglienza ricevuta da questa prima edizione ha convinto Vinexpo a riproporre Vinexpo Nippon nel 2016.
*** Press Release