Parliamo di birra

Brasserie de Bastogne: Le nuove leve del Belgio

di Andrea Felician

27/03/2015

Nata appena nel 2008 la Brassaerie de Bastogne si pone immediatamente sul mercato e risesce facilmente ad ampliarsi grazie a un’interpretazione moderna della birra Belga. A oggi, forte di un impianto di produzione nuovo, la birreria vende sia nei locali che nei supermercati e si concentra anche sull’esportazione, solo in Italia ne vengono venduti circa 300 hL.

Le materie prime utilizzate dalla Brasserie de Bastogne sono tutte provenienti dal Belgio; questo è un punto fermo e fondamentale nella produzione delle birre in quanto la filosofia di questa birreria è quella di restare fortemente legata con il territorio d’origine. Ulteriore curiosità della birreria è quella che riguarda la fermentazione attuata in vasche rettangolari al posto che nei classici fermentatori cilindro conici; questo viene fatto per favorire una maggior superficie di contatto del lievito con la birra che dovrebbe portare a una maggior produzione di aroma in fermentazione.

Le birre che la Brasserie de Bastogne produce sono tutte rifermentate in bottiglia, come la tradizione belga suggerisce; questo porta via parecchio tempo in quanto dal giorno della produzione della birra a quello della commercializzazione passa un mese e mezzo necessario per l’affinamento e il corretto esprimersi delle caratteristiche aromatiche di queste birre.

Tra i prodotti sono sicuramente da citare la Saison Ardennes, una birra in stile saison con una gradazione alcolica del 5.5%, caratterizzata dall’utilizzo di Brettanomyces oltre che di lievito in fermentazione. Si presenta con un colore paglierino e una schiuma persistente e compatta; al naso si possono percepire aromi luppolati e floreali. Il gusto invece è piacevolmente acidulo e rinfrescante con un retrogusto secco e sorprendentemente poco amaro. Il bouquet aromatico di luppolo contrapposto a una birra non amara potrebbe sorprendere ma è proprio questo lo scopo ricercato dal birrificio, in quanto il metabolismo del Brettanomyces fa si che pur restando invariati i componenti aromatici del luppolo vengano mitigati quelli amaricanti.

Altra birra particolare è la Bastogne Pale Ale, in cui sono utilizzati, sia in bollitura che durante il dry hopping, luppoli di tipo hallertauer e cascade. La birra si presenta con un colore dorato brillante e una schiuma persistente. Sono facilmente riconoscibili sentori agrumati e floreali derivati dall’utilizzo dei luppoli, mentre al gusto la dolcezza iniziale del malto viene equilibrata dall’amaro finale.

 

 

 

Contatti:

 

Brasserie du Bastogne

Sito: www.brasseriedebastogne.be

Indirizzo: Belleau 5, 6640, Belgique

Tel. +32(0)475/87 83 66

E-mail: info@brasseriedebastogne.be