Notizie e Recensioni

Birrificio Angelo Poretti: la birra dell’Expo

di Andrea Felician

17/04/2015

Da poco confermato che il birrificio Angelo Poretti (appartenente alla multinazionale Carlsberg) si ripresenterà all’Expo di Milano nel 2015 come fece nel lontano 1881. Molti in Italia vedono ormai il produttore di birre industriali come una specie di mostruosa chimera da abbattere ma questo è un errore, sia considerando l’enorme cambiamento apportato a sé stesso dal birrificio Poretti negli ultimi anni, sia considerando il fatto che molti birrifici del Belgio o della Germania, citati come esempi di qualità per le loro birre, producono una quantità di litri considerevole. Il birrificio Angelo Poretti, di fatto, con la linea delle 7 Luppoli è stato il primo birrificio industriale a introdurre il concetto di birra stagionale in Italia e uno dei primi a proporre una birra non filtrata; le birre della linea 7 Luppoli sono quattro e si alternano lungo tutto l’anno. Oltre a queste il birrificio propone una birra di alta fermentazione la 8 Luppoli una birra in stile saison e la 10 Luppoli birra presentata al vinitaly e creata ad hoc per l’Expo di Milano 2015.

Tra la linea 7 Luppoli sicuramente da citare, visto che siamo nel periodo giusto, è la 7 Luppoli Fiorita. Una birra, come tutte quelle della suddetta linea, non filtrata che si presenta con un colore chiaro e una schiuma fine. Al naso si possono conoscere note floreali derivate tipicamente dai luppoli speciali utilizzati per la sua produzione; al gusto una carbonatazione non eccessiva e un amaro moderato bilanciato da una dolcezza non eccessiva la rendono piacevolmente beverina e rinfrescante.

La 10 Luppoli è invece una birra molto speciale in quanto è una versione tutta Italiana di quelle famose birre champagne tipiche del Belgio. La versione della Poretti non è una copiatura di quella Belga, ma giustamente si distingue sotto certi aspetti importanti. Intanto l’utilizzo di ben dieci diverse varietà di luppolo risulta essere fondamentale per donare alla birra una complessità caratteristica dal punto di vista olfattivo che può venire subito percepita grazie ai sentori agrumati che si sprigionano appena la birra viene versata nel bicchiere. Il corpo risulta essere più leggero di quello delle tradizionali birre champagne e i prodotti differiscono anche per quanto riguarda il grado alcolico che nella ricetta della Poretti è stato quasi dimezzato. Queste differenze però sono fondamentali per ottenere un prodotto tipico e made in Italy che prende le distanze dalle tradizionali birre champagne del Belgio ma che per non per questo risulta essere meno complesso e raffinato.

 

 

 

Birrificio Angelo Poretti

Indirizzo: Via Ramazzotti 12, 20020 Lainate (MI)

Telefono: +39 0293536911

Email: carlsbergpervoi@carlsberg.it

Sito: www.birrificoporetti.it