Eat in the hotel

TURCHIA : CUCINA DI MARE E NON SOLO ALL’IZMIR PALAS

di Leonardo Felician

17/04/2015

Fa impressione la grandezza dell’aeroporto internazionale Adnan Menderes di Izmir (Smirne), grande città turca sulla costa del Mar Egeo, con i suoi due terminal separati e pure abbastanza distanti destinati ai voli nazionali e internazionali rispettivamente: fortunatamente l’aeroporto non è molto distante dal centro ed è ben collegato con il centro sia da linee di autobus, sia dalla metropolitana. Una corsa in taxi è comunque la soluzione più semplice, a prezzi molto abbordabili.

Izmir è una meta gradevole ed è la porta per la visita dei siti archeologici della regione Egea, tutti di grande interesse, nonché per le spiagge che d’estate richiamano turisti vacanzieri da tutta Europa. Ben dotata di alberghi di tutte le categorie, sia locali, sia di catene internazionali, la città ha una specie di distretto degli alberghi dove in posizione centrale a poca distanza l’uno dall’altro si concentrano tutti i nomi più noti. Tra questi, l’Izmir Palas di categoria quattro stelle è un albergo della tradizione, perché è stato tra i primi ad aprire le sue porte già nel 1927. Ristrutturato e modernizzato a più riprese, per l’ultima volta nel 2005, presenta 147 camere su 8 piani, molte con splendida vista e terrazza sul mare.

Al piano terra sull’angolo si apre il suo ristorante chiamato Deniz (“Mare”), dove però si può mangiare anche dell’ottima carne. Con una varietà di prelibatezze a base di pesce, questo ristorante fondato da Yilmaz Ramadan Celikkaya ha una tradizione che dura da oltre un quarto di secolo e garantisce sia prodotti sia un servizio di alta qualità, in un ambiente elegante con una bella vista sul lungomare. Attrezzato con sale diverse sia per fumatori, sia per non fumatori, tema questo di grande attenzione in Turchia, arriva a 200 coperti. Mentre d’inverno si mangia ovviamente all’interno, d’estate molti tavoli si spostano all’esterno sulla passeggiata del Cordòn, la più amata dagli abitanti locali, Praticamente pedonale e molto lunga, perché si snoda dal centro fino al pittoresco quartiere di Alsançak, questa riva in fronte mare è ancora percorsa come nelle fotografie in bianco e nero di un secolo fa da romantici calessi trainati da cavalli. Il ristorante Deniz, insignito di numerosi premi, è frequentato sia da uomini d’affari, sia da famiglie, ed è spesso luogo di ritrovo di personaggi noti a Izmir in diversi campi. Del resto è quello che ci si può aspettare da un albergo che è stato tra i primissimi della città e che ha avuto il privilegio di ospitare alla fine degli anni ’20 in una camera al primo piano il padre della Patria turca Mustafà Kemal Atatürk.

 

Hotel Izmir Palas

Atatürk Caddesi, Izmir, Turchia

Tel. 0090 232 4650030

Email info@izmirpalas.com.tr

Sito www. info@izmirpalas.com.tr