Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/04/2015
Circa 100 km a nord di Izmir-Smirne, non lontano da Ҫandarli con la sua fortezza genovese ben conservata e da Pergamo, spettacolare zona archeologica che merita una visita per il suo museo e i resti della sua acropoli, Kalem Island è un’isoletta privata a cinque minuti di barca dalla costa dove ci si muove solo a piedi e dove da sette anni è stato aperto l’Oliviera Resort, un piccolo boutique hotel immerso in un giardino fatto di tante piante ma soprattutto ulivi secolari. Sull’isola oltre alle camere e alla villa padronale che assomiglia un po’ a un castello e che oggi ospita le otto migliori suite, si trovano centinaia di resti archeologici, alcuni vecchi di oltre 3000 anni, che sono stati collezionati e qui trasportati nel tempo dai proprietari.
Le camere sono 29, sono di cinque tipologie diverse, alcune sono alloggiate in corpi separati in mezzo al giardino, talune in duplex su due piani, altre stanno nel corpo principale della villa, che sembra un piccolo castello. Qui si trovano sette suite oltre alla Vip Suite con letto a baldacchino, jacuzzi in camera, bel caminetto, terrazza sulla piscina; rivolta a est vede la costa e ha una stanza di ingresso con un grazioso salottino. Con tanto legno, pietra e marmo al piano più alto con accesso da scala separata è alloggiata la suite nuziale su due piani con grande bagno turco privato, terrazza privata per mangiare, prendere il sole o effettuare i trattamenti della Spa. Le Deluxe suite si prestano anche ad ospitare quattro persone. Altre 20 camere nuove verranno aperte quest’estate.
La ristorazione gourmet a pranzo e a cena non può che essere uno dei punti di forza del resort, anche perché su un’isola tutta privata non ci sono scelte alternative. Il ristorante à la carte da 200 coperti diretto da un executive chef di Istanbul presenta piatti della cucina egea basati su un ampio uso di pesce e di crostacei con una meticolosa preparazione. La terrazza per la prima colazione en plein air ha una magnifica vista mare sul lato occidentale dell’isola che spazia fino all’isola di Lesbo nel Dodecanneso. Il Marina Beach Club e Lounge sul lato orientale dell’isola offre tutti gli sport acquatici possibili, nonché un bar e uno snack restaurant. Amache, ombrelloni e capanni sono disponibili sulla spiaggia e tra questi alcuni capanni privati sospesi sull’acqua cristallina per mezzo di pontili.
Oliviera Resort
Bademli Koyu, Kalem Island
Dikili, Turchia
Tel. 0090 232 6778023
Email: info@olivieraresort.com
Sito: www.olivieraresort.com