Parliamo di birra

Mastri Birrai Umbri: la nuova IPA

di Andrea Felician

26/04/2015

Noti ormai da tempo come simbolo di tradizione e passione nel panorama della birra artigianale italiana, il birrificio Mastri Birrai Umbri sotto la guida della famiglia Farchioni propone la sua prima IPA.

Dal 1780 l’attività del birrificio si è sviluppata fino ai giorni nostri, senza però cambiare il forte legame con il territorio; di fatti si utilizzano per la produzione di birra materie prime, per quanto possibile, provenienti dall’Umbria. Pochi birrifici in Italia possono al giorno d’oggi vantare la tradizione birraia dei Mastri Birrai Umbri; quanti infatti producono birra da ben sette generazioni come la famiglia Farchioni?

Tutte le birre prodotte dai Mastri Birrai Umbri non sono ne filtrate ne pastorizzate; la rifermentazione in bottiglia garantisce invece un’evoluzione nel tempo dell’aroma. Una velata opalescenza è dovuta al sedimento di lievito presente sul fondo della bottiglia.

La IPA Mastri Birrai Umbri è una birra in linea con lo stile IPA, si presenta con un colore ambrato carico e appena versata nel bicchiere si liberano aromi dovuti alle varietà di luppoli americani utilizzati per la sua produzione. Il profilo aromatico che si percepisce al naso è molto intenso, si possono infatti riconoscere note agrumate di limone e arancia combinate a sentori di mango e altri frutti tropicali. Il gusto risulta essere piacevolmente equilibrato grazie a un giusto bilanciamento tra malto e luppolo che sinergicamente a una carbonatazione non eccessiva contribuisce a rendere la birra piacevolmente beverina. Il retrogusto risulta essere invece lungo con sentori luppolati che persistono per lungo tempo dopo la deglutizione rinfrescando piacevolmente il palato.

 

 

 

Birrificio Mastri Birrai Umbri

Indirizzo: Via B. Buozzi 10, 06030 Giano dell’Umbria (PG)

Telefono: 800 210722

Email: info@mastribirraiumbri.it

Sito: www.mastribirraiumbri.it