Chiacchierando di gusto

Tutti i gusti dell’Abruzzo

di Leonardo Felician

04/05/2015

Dal 1895 la passione si fa olio: questo è il motto della Masseria Erasmi, che a Castilenti nel cuore verde della provincia di Teramo coltiva ulivi per produrre tre qualità di olio, il Classico, la Dop da varietà di leccino, frantoio e dritta, e il delicato Monocultivar Castiglionese a diffusione limitata. La raccolta a mano, la conservazione, il trasporto con apposite cassette, la molitura eseguita entro le 12 ore successive perpetuano negli oli della Masseria Erasmi una tradizione della secolare dieta mediterranea.

Daniele e Massimina Erasmi sono i giovani discendenti di questa famiglia abruzzese che da sempre lega il suo nome alla terra. La passione per i prodotti abruzzesi li ha portati a iniziare una nuova avventura con il nome di Gusti d’Abruzzo: una serie di prodotti locali scelti per la loro qualità, presentati nelle più importanti fiere nazionali come Sol-Agrifood a Verona e commercializzati anche a mezzo internet per portare in tutt’Italia vari tipi di pasta, sughi e passate di pomodoro. Tra questi sughi al basilico, alle melanzane, all’amatriciana, all’arrabbiata, alla pecorara e con olive e capperi.

Queste eccellenze alimentari nascono nel cuore dell’Abruzzo fra le montagne e il mare dotata di un patrimonio inestimabile di tradizioni enogastronomiche. La pasta di semola di grano duro si presenta in diversi formati anche speciali di grandi dimensioni, che mantengono un perfetto sostegno anche a cottura ultimata e non si rompono. La particolare calibratura delle trafile in bronzo garantisce lo spessore ideale per ogni singolo formato a una pasta profumata e tenace, essiccata a bassa temperatura e che tiene bene la cottura per via del contenuto di glutine.

Tra gli altri prodotti creme agli asparagi e ai carciofi e una particolare confettura d’uva, realizzata come da tradizione con uva 100% Montepulciano, senza aggiunta di zucchero, ideale per preparare crostate e dolci, in particolare quelli della tradizione abruzzese. Si può mangiare anche spalmata sul pane tostato appena imburrato o come accompagnamento per formaggi stagionati e saporiti.

 

Gusti d’Abruzzo Masseria Erasmi

Contrada Santa Croce 2, Castilenti (TE)

Tel. 085 9492854

Email commerciale@gustidabruzzo.com

Sito www.gustidabruzzo.com

 

 

  • .
  • .
  • .