Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/05/2015
Ben sei medaglie d’oro e 13 d’argento.
Un successo ampiamente meritato per i vini delle aziende sarde. Le sei medaglie d’oro sono state assegnate: al Vernaccia di Oristano Riserva 1990 dell’Azienda Vinicola Attilio Contini di Cabras (OR), a I Papiri 2014 un Vermentino di Sardegna DOC della Cantina Santa Maria la Palma (Alghero), ad Antiogu un Mandrolisai Doc 2011 della Cantina Fradiles di Atzara (NU), al Terre Brune un Carignano del Sulcis Superiore DOC della Cantina Santadi (CI) a Hortos un IGT Isola dei Nuraghi della Cantina Sociale Dorgali (NU), a Pro Vois un Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Riserva 2009 della Società Agricola F.lli Puddu Di Oliena (NU).
Le 13 Medaglie d’argento sono state assegnate ai seguenti vini:
· Arvali 2014 Vermentino di Sardegna DOC Az. Vinicola Ferruccio Deiana – Settimo S. Pietro (CA)
· Cala Reale 2014 Vermentino di Sardegna DOC Az. Sella & Mosca – Alghero (SS)
· Filine 2013 Vermentino di Sardegna DOC Cantina Sociale Dorgali – Dorgali (NU)
· Is Argiolas 2014 Vermentino di Sardegna DOC Az. Argiolas – Serdiana (CA)
· Merì 2014 Vermentino di Sardegna DOC Az. Argiolas – Serdiana (CA
· Meoru 2013 Vermentino di Gallura DOCG Cantina Tani – Monti (OT)
· D53 2011 Cannonau di Sardegna DOC Classico Cantina Sociale Dorgali – Dorgali (NU)
· I Piani 2011 Cannonau di Sardegna DOC Az. Sella & Mosca – Alghero (SS)
· Noras 2011 Cannonau di Sardegna DOC Cantina Santadi – Santadi (CI)
· Colle Nivera 2010 Cannonau di Sardegna DOC Az. Colle Nivera – Lula (NU)
· Is Arenas 2010 Carignano del Sulcis DOC Cantina Sardus Pater – Sant’Antioco (CI)
· I Giganti 2012 Nieddera Valle del Tirso IGT Az. Vinicola Attilio Contini – Cabras (OR)
· Moscato di Tempio Moscato di Sardegna DOC “ Spumante” Cantina Gallura – Tempio Pausania (OT)
L’elenco di tutti i vini premiati è disponibile sul sito del concorso:
http://results.concoursmondial.com/.
_________________
il Concours Mondial de Bruxelles creato nel 1994 può annoverarsi tra i «campionati del mondo» del vino e della degustazione. Insieme, gli oltre 8000 vini in competizione provenienti da tutto il mondo rappresentano diverse centinaia di milioni di bottiglie commercializzate. Dal 2006 il Concours Mondial ha deciso di affermare il proprio carattere internazionale e si svolge fuori dalle sue frontiere. Lisbona, Maastricht, Bordeaux, Valencia, Palermo, Lussemburgo, Guimarães, Bratislava, Jesolo sono state tutte cornici prestigiose alle degustazioni.
Composta unicamente da esperti di vino, la giuria del Concours Mondial de Bruxelles riunisce 299 degustatori internazionali professionisti di primo piano di ben 49 nazionalità diverse, una diversità che contribuisce al carattere unico dell’evento. Al termine del Concorso solo i vini che avranno ottenuto i migliori risultati potranno ambire alle prestigiose medaglie che guideranno la scelta dei consumatori di tutto il mondo.
Allo scopo di aiutare il consumatore nelle sue scelte di acquisto, vengono attribuite tre tipi di medaglie: Gran Oro, Oro e Argento.
Quest’anno il concorso si è svolto nella città balneare italiana di Jesolo il 1, 2 e 3 maggio scorsi. Oltre 8000 vini provenienti da 45 paesi produttori si sono affrontati davanti a una selezione dei migliori degustatori di tutto il mondo. Sommelier, buyers, importatori, giornalisti e scrittori di vino, riunitisi per 3 giorni per valutare l’insieme dei campioni presentati. La diversità sia dei prodotti che dei profili dei degustatori rappresenta proprio la peculiarità di questa competizione che nell’arco di pochi anni è riuscita a diventare un vero «campionato del mondo» della degustazione di vini.
La 23ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2016 a Plovdiv (Bulgaria). Un’occasione unica di scoprire la diversità dei vini bulgari e la ricchezza di una città, Plovdiv, capitale culturale dell’Europa nel 2019.
Maggiori informazioni:
• Facebook : /concoursmondial
• Twitter : @concoursmondial
• Contatto stampa internazionale: Frédéric Galtier – frederic.galtier@vinopres.com – (+34) 687 301 326
***Press Release