Parliamo di birra

Birrificio Il Mastio: La Birra dei Celti

di Andrea Felician

26/05/2015

 

Il birrificio Il Mastio da poco aperto nei pressi di Urbisaglia, in provincia di Macerata punta sulla produzione di birre tradizionali e allo stesso tempo di grande qualità, avvalendosi delle più moderne tecnologie per la produzione senza però andare a depauperare la birra di aroma e nutrienti con trattamenti di filtrazione e pastorizzazione.

Il nome del birrificio è dovuto al Mastio presente nella Rocca di Urbisaglia, un castello edificato nel ‘500 dal Tolentino a per riuscire a sedare ogni possibile ribellione della popolazione. Il Mastio era dunque, una fortificazione interna alla Rocca, un punto nevralgico studiato appositamente per attuare un’ultima difesa qualora il nemico fosse penetrato all’interno della cinta muraria.

Grande attenzione da parte del birrificio è posta sulla scelta delle materie prime e in particolare dell’acqua che viene attinta direttamente dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’acqua molto pura e dalle gradevoli caratteristiche sensoriali, ottima per produrre birra.

Tra le birre prodotte dal birrificio Il Mastio, sicuramente la più rappresentativa è la Litha; birra che appartiene alla linea Montelago che è stata creata appositamente per il Montelago Celtic Festival che si tiene ogni primo weekend di agosto nell’Appennino umbro-marchigiano.

La Litha è una biere blanche, brassata dunque con l’utilizzo di malto d’orzo e frumento. L’utilizzo del frumento in particolare conferisce alla birra un colore paglierino mentre l’opalescenza è dovuta alla presenza di lievito che attua la rifermentazione in bottiglia. Al naso si possono percepire aromi speziati in particolare di coriandolo e cardamomo mentre il gusto piacevolmente acidulo la rende molto rinfrescante e beverina.

 

Il Mastio
Indirizzo:
via Aldo Moro 5, 62010 Urbisiglia (MC)
Tel: 0733 506504
Email: info@birrificioilmastio.com

Sito: www.birrificioilmastio.com