Parliamo di birra

Birra Flea: Cruda dall’Umbria

di Andrea Felician

26/05/2015

Nato vicino alle fonti di Gualdo Tadino nell’Umbria, il birrificio Birra Flea si distingue dagli altri utilizzando unicamente orzo di propria produzione, in modo da sottolineare un forte legame con il territorio umbro in cui veniva prodotto orzo fin dal medioevo.

Oltre alla ricerca di un prodotto tradizionale, testimoniata dall’utilizzo di solo orzo proveniente da un’azienda agricola di fiducia e alla scelta di non filtrare né pastorizzare la propria birra, il birrificio vuole anche essere un forte innovatore. Di fatto è dotato di un impianto di ultima generazione della capacità di 24 hL a cotta per arrivare a una produzione annuale di 3 milioni di bottiglie.

Tra le birre che produce Birra Flea sicuramente va ricordata la Bastola: una birra rossa brassata utilizzando unicamente malto d’orzo, dal colore ambrato. La birra che deve il suo nome a una strega fattucchiera del folclore di Gualdo Tadino, si presenta al consumatore con una schiuma compatta e persistente e un piacevole odore di malto. Al gusto un sapore maltato caratterizzato da una lieve astringenza sfocia in un retrogusto caramellato e di frutta secca, tutti aromi impartiti dai malti speciali utilizzati in ricetta.

La Biancalancia è invece una biere blanche che deve il suo nome a una delle mogli di Federico II. Appena versata nel bicchiere sprigiona una schiuma generosa e presenta un certo grado di opalescenza, tipico dello stile. Al naso sono identificabili dei piacevoli odori fruttati mentre il gusto si contraddistingue per un certo grado di acidità che si combina con una buona carbonatazione per rendere la birra piacevolmente rinfrescante e beverina.

Tra le birre prodotte da citare anche la Costanza, una birra che deve il suo nome alla “gran Costanza” (Costanza d’Altavilla) celebrata da Dante che ne sottolinea la fibra morale e le capacità politiche. Questa birra di stile blonde si presenta con un colore dorato carico, all’olfatto si possono riconoscere sentori fruttati e speziati mentre il gusto dolce impartito dal malto risulta essere ben bilanciato dai luppoli per dare origine a una birra fresca ed equilibrata.

La Federico II è una birra in stile IPA che deve il suo nome al celeberrimo Federico II di Svevia. Si presenta con un colore aranciato e una schiuma persistente da cui fuoriescono aromi speziati e fruttati dovuti alle varietà di luppolo selezionate per la sua produzione. Il gusto risulta essere piacevolmente bilanciato tra i sentori caramellati del malto e la forza amaricante del luppolo. Il retrogusto amaro e lungo in cui possono essere riconosciuti dei sentori erbacei la rende piacevolmente rinfrescante.

 

 

Birrificio Flea

Indirizzo: Via F.lli Cairoli, Zona ind.le sud, 06023 Gualdo Tadino (PG)

Tel: 075 91 08 159

Email: info@birraflea.com

Sito: www.birraflea.com