Parliamo di birra

Birradamare: novità sotto il sole

di Andrea Felician

26/05/2015

Presente al Vinitaly all’interno del padiglione di Agrifood anche la famosa Birradamare. Chi ancora non conoscesse il birrificio nato nel 2004 a Ostia, deve sapere che questo può vantarsi di essere uno dei pionieri della birra artigianale in Italia; in undici anni di attività Birradamare ha saputo continuamente innovarsi e rinnovarsi restando però fedele ai suoi principi di artigianalità e legame con il territorio.

Tra le novità che il birrificio propone sono sicuramente da citare la Kuasapa: una birra in stile APA che si presenta al consumatore con un colore ramato intenso e un odore luppolato, in cui si possono riconoscere note fruttate. Il corpo deciso e la gradazione alcolica del 6,5% equilibrano l’amarezza impartita dalla luppolatura dando vita a una birra bilanciata e rinfrescante.

La Schock Wood è invece una birra in stile barley wine, sicuramente una delle più caratteristiche e difficili da produrre per il birrificio visto l’alto grado alcolico, l’elevato livello di amaro che bisogna raggiungere e la lunga maturazione che questa tipologia di birra richiede. Il colore scuro e la schiuma quasi assente (caratteristica peculiare dello stile) si fondono facendo da preludio a un bouquet olfattivo ricco di note maltate e legnose. Il gusto è invece un perfetto connubio tra la dolcezza del malto, il calore impartito dalla gradazione del 10% e il lungo retrogusto impartito dalla forte luppolatura. Il tutto è impreziosito dai tannini delle botti di rovere in cui vengono stoccate le birre per un lungo periodo che strutturano ancor meglio il suo corpo deciso.

Tra la categoria di birre “insolite” proposte dal birrificio da citare sicuramente è la Wild Yeast, una birra di fermentazione mista che strizza l’occhio al nuovo trend nato negli Stati Uniti ma si differenzia in primis grazie all’elevata gradazione alcolica del 10%. In questa birra la fermentazione è attuata oltre che dal lievito (S. Cerevisiae) anche dal Brettanomyces. La convivenza di questi due microrganismi dona alla birra una particolare secchezza e un grado di acidità abbastanza elevato che la rende piacevolmente rinfrescante. Prodotta in quantità limitata sarà sicuramente apprezzata dagli amanti degli stili belga gueze e oud bruin.

Birradamare
Indirizzo: via Falzarego 8 - 00054 Fiumicino (Rm)
Tel: 06 6582021
Email: info@birradamare.it

Sito: www.birradamare.it