Eat in the hotel

UN AMICO A BRUXELLES

di Leonardo Felician

26/05/2015

Un albergo elegante ed eccentrico al tempo stesso si trova nel cuore di Bruxelles attaccato alla celebre Grand’Place. La storia, dell’edificio che lo ospita comincia nel 1522, quando la città di Bruxelles costruì un edificio pubblico, in parte adibito anche a prigione, proprio sul retro del municipio stesso. Il nome che gli spagnoli, all’epoca al governo delle Fiandre, dettero alla via chiamata Vrunt dai locali fu “l’Amigo”, interpretando il fiammingo “vriend” che significa appunto amico. Dal 1957 il palazzo è diventato hotel ed ha ospitato numerose celebrità: oggi fa parte della catena di alberghi di lusso di Sir Rocco Forte.

L’albergo conta 154 camere divise in 3 categorie più altre 19 suite di cinque tipi diversi, tutte arredate da Olga Polizzi in tonalità calde che ben armonizzano l’arredo ai colori delle pareti e ai marmi nei bagni. Vista la posizione l’albergo ha anche una vasta attività congressuale, con saloni al piano terra e salette più piccole all’ammezzato con luce naturale. Il grande salone a piano terra in fronte strada sul retro del municipio accoglie fino a 200 persone ed è preceduto da un foyer in marmo. Una curiosità è la finestrella con le grate di una delle salette riunioni dell’ammezzato: è un inserto originale della prigione dell’epoca della fondazione, conglobata nei muri esterni.

Al piano terra a destra della hall si trova il bar Amigo in un ambiente aperto e rilassante con musica dal vivo, mentre il ristorante, sempre al piano terra ma dalla parte opposta, si chiama Bocconi ed è decisamente un ristorante italiano. Lo chef è il lombardo Marco Visinoni che cucina piatti italiani usando prodotti locali. Come tutti i ristoranti degli alberghi della catena Rocco Forte, anche il Bocconi ha la supervisione del famoso masterchef Fulvio Pierangelini: lo si nota nei particolari, come i ravioli con ripieno di pappa al pomodoro, una citazione tipicamente toscana alla cucina del maestro.

Hotel L’Amigo

Rue de l’Amigo 1, Bruxelles, Belgio

Tel. 0032 2 5474747

Email: info@roccofortehotels.com

Sito: www.roccofortehotels.com

 

  • Lo chef  lombardo Marco Visinoni
  • Amigo
  • Amigo