Parliamo di birra

Birrificio Geco

di Andrea Felician

27/05/2015

 

Presente al Vinitaly anche il Birrificio Geco situato nei pressi di Milano, che con il suo slogan drink it easy espone la propria filosofia birraia a una delle più importanti fiere agroalimentari dell’anno. Drink it easy per il birrificio vuol dire bere la birra artigianale un contesto conviviale e di compagnia ma non solo; oltre ciò vuol dire anche creare una birra artigianale e trasparente senza l’aggiunta di additivi, naturalmente opalescente e con il solo utilizzo di acqua, malto, luppolo e lievito.

Le birre che il Birrifico Geco propone sono semplici per loro stessa ammissione ma tutt’altro che scontate e banali. Tra le undici stili brassati dal birrificio non si possono non citare la

Rubia, una pils d’ispirazione ceca prodotta con l’utilizzo nella fase di bollitura, di varietà nobili di luppolo quali il Saaz. Questa birra si presenta con un colore paglierino e una schiuma persistente. Al naso si possono percepire note luppolate mentre il gusto è ben bilanciato tra la dolcezza del malto, che viene percepita all’inizio, e il piacevole retrogusto amaro finale.

Sicuramente da menzionare anche la Inoki una birra in stile APA (american pale ale) dal colore aranciato. Analizzandola con l’olfatto si possono percepire sentori di frutti rossi dovuti alle varietà di luppoli americani utilizzate; in bocca, invece, la dolcezza del malto viene sovrastata dalle note amare del luppolo che permangono per lungo tempo dopo la deglutizione conferendo alla birra una piacevole freschezza.

 

Birrifico Geco
Indirizzo:
via Palladio 6 – Cascina Croce, Cornaredo (MI)
Tel: 02 93215276
Email: info@birrificiogeco.it

Sito: www.birrificiogeco.it