Parliamo di birra

Birra Amarcord: Birre Artigianali e Speciali

di Andrea Felician

03/06/2015

 

Il birrificio Amarcord di Apecchio, grazie alla collaborazione con il birraio e gourmet Garrett Oliver (Brooklyn Brewery) presenta le sue nuove birre artigianali per il circuito Horeca. La nuova linea del birrificio si chiama AMA e ha lo scopo di arricchire ed enfatizzare i sapori del territorio italiano e internazionale. Tutte le birre di questa linea sono caratterizzate dall’utilizzo di materie prime scelte e di elevata qualità, sapientemente combinate per regalare all’assaggiatore un gusto intenso e speciale.

La Bionda è una birra di alta fermentazione con una gradazione alcolica del 6%, è di stile blonde molto fruttata e aromatica. Si presenta con una schiuma persistente e un colore dorato, mentre al naso si possono sentire note fruttate impartite dalle tre varietà di luppolo addizionate in bollitura e al miele d’arancio utilizzato nella produzione di questa speciale blonde. Il gusto risulta essere fresco e secco con intensi sentori mielosi  che animano una birra ben equilibrata.

La Bruna è una birra di alta fermentazione ispirata allo stile dubbel belga, si presenta con un colore rosso bruno e delle note speziate e maltate. Al gusto i malti speciali utilizzati per la sua produzione la fanno da padrone creando sinergicamente un perfetto connubio tra la dolcezza caramello e l’astringenza del torrefatto.

La Mora con la sua gradazione del 9% e l’utilizzo di materie prime ricercate come il caffè Pascucci e lo zucchero di canna del Malawi è una birra speciale di alta fermentazione. Con il suo color tonaca di frate e con sensazioni olfattive di malto e caramello questa birra trascina il bevitore grazie al suo corpo deciso e il suo gusto pieno e strutturato; rinvigorita da una gradazione alcolica elevata ma non eccessiva da cui si sprigionano note di nocciole e caffè.

Altra birra che entra di diritto tra le birre esclusive prodotte da Amarcord è la Riserva Speciale, una birra con un tenore alcolico del 10% rifermentata in bottiglia con lieviti champagne e brassata con miele d’acacia e millefiori, visciola (una ciliegia tipica del luogo) e prugnolo. Questa birra si presenta con un colore ambrato e dei sentori fruttati che assieme a un gusto deciso di malto e agli aromi apportati dai lieviti champagne compongono un prodotto elegante e raffinato capace di soddisfare anche il palato dei consumatori più esigenti.

 

Amarcord

Indirizzo: Pian di Molino – 61042 Apecchio (PU)

Telefono: +39 0722 989860

Email: info@amarcord.it

Sito: www.amarcord.it