Notizie e Recensioni

WINE TOURS: WINE MERIDIAN E FUFLUNS WINE TOUR DI FILIPPO MAGNANI INSIEME PER LA REALIZZAZIONE DI ITINERARI DEL VINO.

04/06/2015

 

Wine Meridian inaugura una nuova sezione del sito dedicata al turismo vinicolo ed enogastronomico.

Verona, giugno 2015

Wine Meridian firma una partnership con l’esperto di turismo del vino Filippo Magnani, fondatore di Fufluns, tour operator specializzato che dal 1999 organizza percorsi guidati nei territori del vino.

La collaborazione tra la testata online, dedicata all’internazionalizzazione dell’eccellenza vitivinicola italiana, e Fufluns, tour operator leader nella realizzazione di viaggi per far conoscere i territori italiani e i produttori vitivinicoli, è nata per far fronte all’esigenza di confezionare tour che tocchino dalla Sicilia alle Alpi gli itinerari del migliore Made in Italy enogastronomico.

Viaggi esclusivi ed originali sono nati per offrire ai foodies e ai wine lover di tutto il mondo l’opportunità di esplorare il territorio italiano attraverso le specialità di cibo e vino.

Fin dalla sua nascita, Wine Meridian ha dedicato una parte dell’attività redazionale alla comunicazione in lingua inglese dei vini e dei territori italiani. Per questo e per inaugurare la partnership, Wine Meridian ha pensato di dedicare un’intera sezione del sito internet della testata nella parte in lingua inglese (www.winemeridian.com) ai “Wine tours”, in cui ogni mese gli esperti del turismo vitivinicolo di Fufluns proporranno itinerari originali delle diverse aree geografiche italiane da nord a sud.

L’enoturismo è oggi un fenomeno sempre più in espansione, che ogni anno muove milioni di turisti nel mondo. Si sta espandendo sempre di più la tendenza da parte dei foodtrotter o winelover a voler conoscere la provenienza, i luoghi di produzione, la storia, la tradizione, che si celano dietro ad un vino, ad un formaggio o a un salume che arrivano sulle loro tavole. Per questo diventa sempre più importante rispondere alle loro richieste con percorsi studiati e mirati a far esplorare con il supporto di guide esperte del territorio e dei prodotti che possano fornire gli strumenti conoscitivi per apprezzare al meglio queste esperienze.

“L’obiettivo del progetto è di creare un sevizio completo per l’enoturismo, un fenomeno che all’estero è molto sviluppato, penso alla Napa Valley che ha saputo realizzare un marketing del territorio invidiabile e che accoglie milioni di turisti all’anno. In Italia siamo ancora allo stadio iniziale, per questo siamo felici di aver trovato un partner competente come Filippo Magnani con cui condividere il progetto con la finalità di creare maggior conoscenza del vino italiano nel mondo” dice Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian.

“Con piacere ho accettato la collaborazione con Wine Meridian la cui attività è strategica ed estremamente preziosa in termini dell’internazionalizzazione e divulgazione del sistema vino Italia. Metterò a disposizione tutte le mie conoscenze acquisite in anni di esperienza nel wine traveling al fine di soddisfare specifiche richieste provenienti sia da appassionati che da professionisti di settore. Sono certo che questo sodalizio favorirà la fruibilità dei territori brand del vino italiano ai viaggiatori di tutto il mondo”.

Wine Meridian è un magazine online dedicato all’internazionalizzazione del vino italiano. Voce autorevole che raccoglie esperti che provengono da molte aree geografiche del mondo, la testata tocca numerosi temi che vanno dal racconto delle aziende vinicole italiane, a dati di mercato e ricerche su come il vino viene venduto e comunicato all’estero, all’analisi dei mercati internazionali e delle dinamiche economiche che regolano il mercato del vino.

 

Filippo Magnani, toscano, fonda nel 1999 Fufluns, Wine & Gourmet Tour Operator in Toscana e tutta Italia. Dopo il diploma in Economia e Management dei servizi turistici, viaggia e lavora in giro per il mondo nel campo del turismo e della gastronomia per realtà internazionali come Club Med, Westin Hotels, Relais and Chateaux, Kempinski Hotels.

Tra i primi in Italia ad ottenere il diploma presso la WSET (Wine & Spirit Education Trust). È membro della FIJEV (International Federation of Wine & Spirit Journalists & Writers) e del CWW (Circle of Wine Writers – UK). Scrive per il magazine italiano Corriere Vinicolo. Parla correttamente inglese, tedesco e francese.

Info:

WINE MERIDIAN

Via Luigi Settembrini, 8 37123 Verona (VR)

redazione@winemeridian.com

www.winemeridian.com

Ph: 0039 3485727501

 

FUFLUNS, Wine & Gourmet Tours in Tuscany and Italy

Suvereto - Livorno – Italy

fm@fufluns.com - www.fufluns.com

Ph: 0039 0565 82 70 44

Mob: 0039 335 53 47 704 (Filippo Magnani)

 

***Press Release