Parliamo di birra

Baladin: le nuove 3.3

di Andrea Felician

05/06/2015

Presente nel padiglione di Agrifood al Vinitaly 2015 anche il birrificio Baladin. La creazione di Teo Musso, nata come piccolo birrificio in quel di Piozzo nel 1996 oggi si espande oltre che nel settore della birra anche alle bibite, al sidro, alla cioccolata e a molto altro ancora.

Tra le ultime novità, l’intenzione di ampliare la linea 3.3 che comprenderà la bellezza di sei diversi tipi di birra:

la Isaac, una biere blanche dal colore giallo paglierino e una schiuma cremosa. Al naso si possono riconoscere sentori agrumati e di spezie come il coriandolo, mentre il gusto pulito e lievemente acidulo la rende piacevolmente rinfrescante.

La Wayan, una birra di stile saison brassata con ben quattro cereali quali orzo, farro, frumento, segale e di pseudo cereali come il grano saraceno. Si presenta al consumatore con un colore ambrato e una schiuma persistente da cui si sprigionano abbondanti note speziate e pepate (sono utilizzati infatti 5 diversi tipi di pepe per la sua produzione). Al gusto si può sentire una forte componente speziata e in particolare un piacevole retrogusto pepato molto persistente.

La Nora è invece una birra brassata secondi un’antica ricetta egizia. Per la sua produzione sono utilizzate molte tipologie di spezie e il grano khorosan Kamut che significa “anima della terra in lingua egizia”. Il profilo sensoriale è decisamente speziato e si possono riconoscere dei sentori di pepe nero, banana e vaniglia che persistono anche dopo la deglutizione per molto tempo.

La Super Bitter, una birra ambrata e dall’elevata gradazione alcolica dell’8%, in cui si possono sentire dei profumi fruttati tipici dei luppoli americani. Il gusto risulta perfettamente equilibrato tra la dolcezza iniziale in cui sono identificabili sentori caramellati del malto e il finale amaro dovuto al luppolo. Il tutto è rafforzato da un corpo pieno e deciso che da vita a una birra per intenditori.

La Open Rock’n’Roll è una birra in stile APA, impreziosita con l’aggiunta di luppoli americani e pepe che le conferiscono aromi speziati e floreali e un gusto deciso ma elegante.

La Nazionale, una birra italiana al 100% aromatizzata con bergamotto e coriandolo. Al naso si possono sentire delle piacevoli note speziate e agrumate, mentre il gusto risulta essere piacevolmente bilanciato. Il corpo leggero nonostante la gradazione alcolica del 6,5% la rende una birra molto rinfrescante e beverina ma non senza carattere.

 

Baladin

Indirizzo: Piazza V Luglio 15,Piozzo 12060, Italia

Telefono: 017 3742130

Sito: www.baladin.it

Email: info@baladin.it