Parliamo di birra

Van Steenberge: una passione che dura da generazioni

di Andrea Felician

05/06/2015

 

 

 

Situato a Ertvelde a pochi chilometri dalla bellissima Gent nelle Fiandre, il birrificio Van Steenberge pur essendo dotato di tecnologie all’avanguardia punta a mantenere l’artigianalità dei propri prodotti. Per questo tutte le birre prodotte sono rifermentate in bottiglia e le ricette vengono tramandate di generazione in generazione da quando nel lontano 1784 Jean Baptiste de Bruin decise di aprire un birrificio in modo da poter vendere la propria birra. Da allora la storia del birrificio ha visto alti e bassi ma è sempre restata fedele all’idea di tradizione perpetrata durante i secoli dalla gestione familiare. Oggi il birrificio è nelle sapienti mani di Paul Van Steenberge e Jef Versele, ormai esperti birrai che stanno espandendo la produzione e le vendite esportando le proprie birre in molti paesi del mondo quali: Italia, Francia, Olanda ma anche Stati Uniti e Giappone.

Oltre all’aumento delle vendite il birrificio Van Steenberge pone la propria attenzione anche sull’aspetto ecologico della birreria cercando di limitare il consumo di acqua e di energia.

Tra le birre prodotte dalla Van Steenberge, ognuna con una sua storia particolare, da nominare sicuramente è la Gulden Draak 9000, una birra nata da un errore di produzione dello stesso Jef. Non tutti gli errori però sono dannosi, infatti come detto da Jef stesso, quando la assaggiarono piacque così tanto che decisero di inserirla nella linea Gulden Draak come quadrupel.

Questa birra si presenta con un colore ambrato con riflessi arancioni e una schiuma copiosa e persistente. Al naso si possono riconoscere note maltate e fruttate che fanno da preludio a un gusto maltato, dolce e intenso fortificato dall’utilizzo di malti caramello e dalla gradazione alcolica del 10,5% che da struttura a una birra speciale e complessa.

 

Brouwerij Van Steenberge

Indirizzo: Lindenlaan 25, B-9940 Ertvelde

Telefono: +32 9 344 50 71

Email: info@vansteenberge.be

Sito: www.vansteenberge.be