Parliamo di birra

Gruut: birra medievale

di Andrea Felician

08/06/2015

Annick De Splenter e Andrea Felician

Vicino al centro della magica città di Gent, sicuramente una delle più belle delle Fiandre, in una suggestiva location sulla riva di un canale sorge il birrificio Gruut. Aperto nell’ormai lontano 2009 da Annick De Splenter, una delle uniche mastro birraio donna del Belgio, si pone da subito un obiettivo ambizioso e innovativo: produrre birre senza luppolo. Come fare a produrre dunque birra senza uno dei quattro ingredienti chiave? Semplice, come veniva fatto nell’epoca medioevale, utilizzando il gruut una mistura di erbe aromatiche che serviva appunto a bilanciare la dolcezza del malto e a conservare la birra. Una volta la stessa città di Gent era divisa: da un lato del fiume al mosto veniva aggiunto luppolo mentre dall’altra si utilizzava il gruut.

Utilizzando e rielaborando questo concetto Annick è riuscita nelle sue birre a creare la giusta alchimia tra presente e passato combinando le più moderne tecnologie birraie e ricerche scientifiche con la tradizione della propria città per creare delle birre caratteristiche e assolutamente diverse da qualsiasi altra abbiate mai provato.

Tra le birre che si possono assaggiare al Gruut certamente da citare è la Gentse Gruut Bruin: una birra dal colore scuro coronata da una candida schiuma e un gusto morbido che si trasforma in un retrogusto di noci e frutta secca. L’abbinamento perfetto per gustare questa birra è quello consigliato dalla casa, uno stracotto di manzo servito con una particolare salsa a base di Gruut Bruin.

Un’altra birra particolare è la Gentse Gruut Wit, una birra dal colore giallo paglierino brassata con l’utilizzo di frumento non maltato in ricetta che le conferisce un certo grado di acidità tipico dello stile. Il suo profumo fruttato in cui si possono distinguere sentori agrumati e di fiori d’arancio sfociano in un gusto bilanciato ed equilibrato che la rende fresca e beverina.

La Gentse Gruut Inferno è invece una birra in stile tripel, molto particolare dal colore dorato in cui la dolcezza del malto viene esaltata dalle erbe utilizzate per aromatizzarla in modo da creare un perfetto connubio di sapori rinvigorito dall’alta gradazione alcolica che la rende una birra unica.

 

Gruut Gentse Stadsbrouwerij

Indirizzo: Grote Huidevettershoek 10 – 9000 Gent, België

Telefono: +32 9 225 23 32

Email: sul sito

Sito: www.gruut.be