Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/06/2015
Birra Gjulia: le Birre Speciali
di Andrea Felician
Presenti al Vinitaly 2015 con un grande stand nel padiglione di Agrifood anche Birra Gjulia. Il birrificio friulano si è ormai affermato tra le realtà più solide in quel mare magnum che sono i birrifici artigianali italiani grazie alla sua propria coltivazione di sementi: quattordici ettari sono adibiti alla coltura dell’orzo, che andrà poi a produrre il malto base, e due ettari sono invece utilizzati per coltivare il frumento, che servirà per ottenere il malto weizen.
Il birrificio è nato grazie all’intuizione di Massimo e Marco Zorzettig che hanno deciso di affiancare alla produzione vitivinicola anche la produzione birraia. In questo modo sono stati capaci di dotarsi da subito delle più moderne tecnologie di produzione, avendo un occhio di riguardo anche per l’ambiente, infatti l’azienda sottolinea le sue posizioni di eco sostenibilità e rispetto del territorio.
Le birre prodotte dal birrificio Gjulia sono tutte di alta fermentazione non filtrate né pastorizzate. Tra le loro speciali non si può non ricordare la Grecale, una birra bionda speciale che viene brassata con l’aggiunta di mosto di uva Picolit, uno dei vitigni più nobili e antichi del Friuli. Il colore dorato è coronato da una schiuma persistente e copiosa, al naso si possono percepire invece sentori di albicocca e pesca. Il gusto risulta essere piacevolmente fresco e bilanciato grazie a un perfetto uso del mosto di Picolit che va a completare e arricchire il carattere della birra senza però essere invasivo e snaturare il prodotto. Il corpo della birra risulta essere deciso e insieme alla gradazione alcolica elevata del 10% fa si che questa birra sia perfetta con formaggi stagionati ma anche per la meditazione.
La ioi è invece una birra gluten free brassata con malto d’orzo, che grazie ad alcune lavorazioni naturali che subisce durante la sua creazione risulta avere una concentrazione di glutine bassissima (inferiore a 10 ppm). Nonostante l’estrazione del glutine il sapore della birra non viene alterato e così si possono percepire al naso sentori agrumati e luppolati mentre il gusto risulta essere fresco e, allo stesso tempo, ben equilibrato tra la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo.
Birra Gjulia
Indirizzo: Via Strada Braide, 21 – Cividale del Friuli (UD)
Telefono: 0432 716344
Email: info@birragjulia.it
Sito: www.birragjulia.it