Parliamo di birra

Theresianer: Birra Asburgica

di Andrea Felician

15/06/2015

 

 

 

Ispirata al “Borgo Teresiano” di Trieste, costruito nel lontano 1766 da Maria Teresa d’Austria, la birra Theresianer inventata dal visionario imprenditore Martino Zanetti dopo quindici anni di attività risulta essere un marchio di assoluta qualità e originalità per il bevitore.

Troppo grande per essere un micro birrificio ma troppo piccola per essere paragonata a un’industria la birra Theresianer cerca di prendere il meglio da entrambe le realtà, realizzando una birra di carattere e tradizionale, grazie a un’accurata ricerca delle materie prime, avvalendosi delle più moderne e sofisticate tecnologie produttive.

Tra le birre proposte dal birrificio non si possono non citare: la Premium Lager, una birra di bassa fermentazione che si presenta con un colore dorato e un bouquet sensoriale ricco di profumi floreali. Al gusto risulta essere piacevolmente rinfrescante grazie a un perfetto bilanciamento tra la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo e a un corpo leggero.

Altra birra lager è la Premium Pils, una birra fresca e corroborante in cui si possono riconoscere note floreali impartite dal luppolo Teetnang utilizzato per la sua produzione al naso, mentre il gusto risulta essere piacevolmente amaro e rinfrescante come lo stile richiede.

Da citare assolutamente anche la Vienna, un raro esempio di stile vienna: che prevede delle birre ben equilibrate vista la dolcezza impartita dai malti caramello usati e l’amaro conferito dai luppoli, ma allo stesso tempo con un corpo leggero e una gradazione alcolica non molto elevata. Questa birra è perfettamente in linea con lo stile: il colore ramato su cui si può notare una bianca corona di schiuma appena la si versa nel bicchiere fa da preludio a dei sentori di frutti rossi e caramello che fuoriescono dal bicchiere. Il gusto risulta essere invece perfettamente bilanciato grazie a una ricetta studiata nei minimi dettagli per creare una birra che piace fin dal primo assaggio.

La Pale Ale è invece una birra che si rifà al celeberrimo stile inglese; si presenta al bevitore con un colore ambrato e un profumo fruttato dovuto ai luppoli utilizzati in fase di bollitura. Il gusto dolce percepito all’inizio, sfuma piacevolmente grazie a un sentore amaro che cresce dopo la deglutizione. Tutte le caratteristiche aromatiche sono rinvigorite grazie a un corpo deciso e rotondo che crea un perfetto scheletro in cui si innestano questi complessi sentori, permettendo di creare una birra di carattere.

La Strong Ale, una birra in stile belgian dark strong ale, che con il suo colore tonaca di frate e la sua gradazione dell’ 8,5% risulta essere complessa e da meditazione. I sentori di frutta secca e caffè che possono essere percepiti al naso si fondono magnificamente in un gusto dolce e caldo in cui i malti speciali utilizzati la fanno da padrone fino all’emergere di una piacevole nota luppolata finale.

 

Theresianer

Indirizzo: Via Foscarini 52 – 31040 – Nervesa della Battaglia (TV)

Telefono: +39 0422 8891

Sito: www.theresianer.com

Email: info@theresianer.com