Parliamo di birra

Croce di Malto: Birra per Ogni Momento

di Andrea Felician

15/06/2015

 

Il birrificio Croce di Malto di Trecate produce birre in modo tradizionale e artigianale grazie a un perfetto connubio tra tradizione e passione ma anche tecnica e scienza, quattro caratteristiche immancabili per proporre prodotti di qualità.

Le materie prime del birrificio sono accuratamente selezionate, di fatto per la produzione sono utilizzati malti provenienti da tutta l’Europa, luppoli importati da tutto il mondo e anche spezie; per mantenere l’artigianalità del prodotto il birrificio Croce di Malto ha scelto di non filtrare e né pastorizzate le proprie birre.

Tra tutte spiccano sicuramente la Bj una birra colore dorato, con riflessi ramati con una schiuma copiosa che si forma appena viene versata nel bicchiere. Al naso si possono sentire aromi fruttati di pesca e agrumi, mentre il gusto risulta essere piacevolmente dolce inizialmente, ma ben bilanciato successivamente dall’amaro. Il corpo leggero e la gradazione alcolica del 4,7% la rendono una birra fresca e piacevolmente beverina.

Da citare anche la Helles Diablo, una birra speciale di bassa fermentazione brassata con l’utilizzo di tre diversi tipi di peperoncino provenienti da tutto il mondo e malto affumicato. Il colore intenso e velato potrebbe far pensare a una banale helles ma il suo profumo ricco di note speziate di paprika e peperoncino fa da preludio a un gusto fresco con sentori affumicati molto ben bilanciato che lascia spazio al piccante solo dopo la deglutizione. Sicuramente una birra per gli amanti dello speziato che può esprimersi al meglio se abbinata a piatti etnici o carni rosse.

 

 

Croce di Malto

Indirizzo: Corso Roma 51/a – Trecate (NO)

Telefono: 0321 1856101

Email: info@crocedimalto.it

Sito: www.crocedimalto.it