Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
24/06/2015
L’ambito premio culturale “La ciliegia d’oro”, che il comune di Chiusa Sclafani destina ai suoi concittadini che si distinguono nel panorama culturale nazionale ed internazionale, per il 2015 è stato assegnato a Mons. Giuseppe Liberto, Maestro Emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Chiusa Sclafani Giuseppe Ragusa nel corso della presentazione del libro “Chiusa e chiusesi nei racconti”.
Mons. Giuseppe Liberto dal 29 maggio 1997 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato maestro direttore della Cappella musicale pontificia sistina attività che ha mantenuto fino al 2010. Oltre che nelle numerose Celebrazioni Papali ha diretto la Cappella in più di settanta concerti in Italia e all'estero (Giappone, Ungheria, Malta, Spagna, Croazia, Albania e Germania). Per la Libreria editrice vaticana ha aperto nel 2004 la collana Liturgica Poliphonia - I Canti della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" per la quale sono stati già editi i fascicoli contenenti sue composizioni: Crux gloria, Te Deum laudamus, Magnificat, Laudate Pueri, Missa "Pie Iesu Domine", Tu es Petrus e Mane nobiscum Domine. Al suo attivo anche diversi libri di poesia e opere religiose.