Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
09/07/2015
Il 18 - 19 Luglio 2015 Lercara Friddi festeggia la “Il Cibo di Strada” manifestazione organizzata dall’ Associazione Cinema & Eventi di Luca Seminerio.
La riscoperta della tradizione culinaria di “strada” ha dato, negli ultimi anni, ulteriore risalto alla rinomata cucina siciliana, ritenuta, non a torto, il laboratorio enogastronomico più importante del mondo.
Una cultura enogastronomica che è il risultato di una mediazione di gusti e di sapori tra il mondo Orientale e quello Occidentale, dove la “Cucina di Strada” sancisce il millenario passaggio di ben dodici dominazioni.
Cucina che individua la strada e le mani come elementi caratterizzanti di un modo di mangiare popolare, cultura che si trasferisce e che testimonia un sapere antico pieno di fascino e d’alchimia di sapori, cioè quello che Sicilia “Street Food Expo” vuole rievocare.
Sarà una due giorni dedicata interamente al cibo da strada e all’artigianato locale. I cibi da gustare spazieranno dal pane e panelle, al pani cu ‘a meusa, dal pane e crocchette, ‘a li vavaluceddi, alla trippa, ai cudduruna, a lu sfincioni, li ‘nfriulate, i gratarella, la fritturiedda di pisci, ‘u purpu, l’arancine e chi più ne ha più ne metta.
Non mancherà la gelateria artigianale locale, così come il dolce tipico lercarese: la Pantofola, il dolce che non si calza ma si mangia.
La cultura gastronomia “di strada” è stata sempre presente a Lercara Friddi, terra da dove partivano centinaia di carretti per trasportare lo zolfo in tutte le località siciliane, e ogni trasportatore stringeva tra le mani il classico panino con le panelle e con la milza, schetta o maritata che sia, o le ‘nfriulate un fagottino di pane che conserva bietole selvatiche, patate, pezzetti di salsiccia, sale, pepe e olio. “Cucina di strada” che consumavano i zolfatari fatto di pane e aringa con qualche oliva, origano e olio. Non mancherè ‘u cudduruni una specie di pizza condito con pomodoro, origano, cipolla e olio, una leccornia che è arrivata nella Sicilia greca con il sacerdote balcanico Thelines. Insomma, ci sono tutti gli elementi per festeggiare un modo di mangiare recuperato e necessariamente da valorizzare.
Programma
18 Luglio - Street Story I° Edizione.
Ore 19.30 Primo raduno di gruppi storici Medioevali e del Barocco con sfilata per le vie della cittadina, con le rappresentazioni di: Vicari, Roccapalumba, Valledolmo, Cefalà Diana, Casteltermini, Misilmeri, Aragona, Ventimiglia di Sicilia, Palazzo Adriano. Coordina il Prof. Giovanni Contino.
19 Luglio 2015 - “Trinacria Street Band”.
Ore 22,00 Spettacolo musicale con i “Trinacria Street Band”, gruppo di fama regionale composta da 6 elementi, che animeranno con allegria, gioia e divertimento tutti i visitatori.
18.19 Luglio - Expo&Musica.
Ore 22,00 Avrà come scenario la Piazza Duomo, con la presenza di espositori agricoli e artigiani a km 0. Animerà la serata il più giovane sassofonista del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo: Salvatore Luna.
18 - 19 Luglio Arte&Ricordo
Ore 18,00 Ore 24 Galleria d'Arte a cura del Maestro Sagio, artista contemporaneo amico di "Renato Guttuso", presso il ex Cinema Palagonia.
18 - 19 Luglio - Apertura Museo Storico.
Dalle Ore 18,00 alle ore 21,00 Apertura del Museo Comunale con l’esposizione di reperti dell’insediamento Sicano di Colle Madore e l’ Esposizione dei costumi del Maestro Giangrasso. Ingresso gratuito.
18.19 Luglio - Visite gratuite guidate al Parco Archeologico Minerario, a cura del “Centro Studi sulle miniere di zolfo di Lercara Friddi” con servizio navetta gratuita (Prenotazioni al 328.5907127 Arch.Furnari).
18.19 Luglio - Animazione per grandi e piccini, artisti da strada e gonfiabili.
18 Luglio 2015
Dalle ore 17.00 alle Ore 20,00 Giro panoramico del Paese a bordo di un elicottero di 3 posti più pilota.
19 Luglio
Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 Giro panoramico del Paese a bordo di un elicottero di 3 posti più pilota
N.B Spazio dedicato ai camper “Plesso Paolo Borsellino” ubicato nel centro di Lercara, con sorveglianza notturna e punto acqua
Per tutte le informazioni rivolgersi:
Luca Seminerio al 335.8412688