Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/07/2015
Una troupe di Channel 9 Australia è stata a Castiglione dei Pepoli (BO) da Lucia Antonelli, per scoprire i segreti del tortellino bolognese.
Sabato 11 luglio 2015 le telecamere di “Channel 9 Australia” hanno invaso pacificamente la cucina della “Taverna del Cacciatore” di Castiglione dei Pepoli (BO), dove Lucia Antonelli ha insegnato al collega Adam Swanson come si prepara il vero tortellino bolognese.
Da alcuni mesi lo chef australiano, con la sua troupe, è in tour in Italia per scoprire le tradizioni gastronomiche – e non – del nostro Paese.
Dopo il racconto di come la leggenda narra l’origine del tortellino, e la preparazione dal brodo all’impasto, Lucia ha iniziato a tirare la sfoglia e successivamente per Adam è arrivato il momento clou, quello della chiusura del tortellino.
Un po’ di pratica e il primo piatto fumante era pronto.
Dopo un paio d’ore di riprese, per tutti un meritato pranzo a base di alcune delle altre specialità di Lucia, tra cui le pappardelle al rosmarino con fagiano, gli stricchettoni ai fingerli, i bocconcini di cervo in umido con polenta, i fiori e zucchini pastellati e porcini fritti, e per finire il mitico budino di castagne!
La cucina di Lucia ha letteralmente conquistato il palato dello chef, che si è profuso in calorosi complimenti.
La prima puntata del programma “Adam’s Pilgrimage” è andata in onda in Australia proprio sabato scorso, raccontando l’esperienza napoletana, e ha riscosso un grandissimo successo.
Nell’undicesimo di tredici appuntamenti sarà la volta della “regina del tortellino”, in compagnia di altre eccellenze emiliane come l’aceto balsamico, il prosciutto di Parma e il Museo Ferrari.
Info: Livia Elena Laurentino, +39 393 9701208.