Chiacchierando di gusto

OLTRE UN SECOLO DI CAFFE’ TORINESE

di Leonardo Felician

15/07/2015

Caffè Vergnano è tra le più antiche aziende produttrice di caffè a livello nazionale con oltre 130 anni di  storia in cui si è dedicata a promuovere la cultura del caffè in Italia e poi nel mondo intero: esporta oggi infatti in 80 Paesi ed è una delle aziende italiane di maggiori dimensioni nel settore. Fondata a Chieri da Domenico Vergnano nel 1882 e guidata dalla famiglia da quattro generazioni, l’azienda torinese rappresenta oggi un’eccellente esempio di come si possa passare da una gestione familiare a una dimensione imprenditoriale di respiro internazionale.

Su questa scala la produzione spazia ovviamente su più miscele, più linee di prodotto e più segmenti di clientela serviti. Nel segmento delle famiglie e della vendite al dettaglio, le eleganti lattine sono un prodotto equilibrato dal gusto delicato e dall'aroma rotondo, che nasce dalla torrefazione lenta di pregiate varietà di caffè di varietà Arabica al 100%, la specie più pregiata. Il confezionamento in atmosfera modificata ne assicura la fragranza, mantenendolo sempre fresco e migliorandone la conservabilità, mentre la macinatura fine lo rende particolarmente adatto alla preparazione con le macchinette Moka molto amate dagli italiani per casa. Per venire incontro anche al gusto di chi ama il decaffeinato, il top della gamma Vergnano è distribuito anche in lattine di origini decaffeinate, macinato per Moka: è il caffè ideale per un consumo serale o per chi ha l’abitudine di numerosi caffè al giorno.

Tra i prodotti più amati ci sono anche le miscele in grani, pensate per le famiglie che amano preparare il caffè. I chicchi sono accuratamente selezionati con processi affidabili per scartare le impurità e scegliere solo i chicchi migliori per garantire la qualità in tazza. La miscela Gran Aroma da 1 kg è alla base di un caffè cremoso e vigoroso, dal sapore intenso, corpo pieno e sfumature speziate. La miscela espresso sempre da 1 kg in grani  è corposa e profumata e si ottiene da un equilibrato blend di Arabica e Robusta che conferiscono un sapore dolce e fruttato, con elevata corposità e cremosità. Anche la miscela Antica Bottega viene prodotta in pacchi da 1kg in grani, con un ciclo di tostatura lento, origine per origine, che garantisce in tazza un sapore dolce con leggera acidità ed elevato corpo, gusto delicato, e crema fine e persistente.

Caffè Vergnano

S.S: Torino-Asti km 20, Santena(TO)

Tel. 011 9455111

Sito: www.caffevergnano.com

Email: italia@caffevergnano.com