Parliamo di birra

Birrificio Artigianale Sognandobirra: da homebrewers a birrificio

di Andrea Felician

20/07/2015

Nato da poco nei pressi di Oderzo, il Birrificio Artigianale Sognandobirra era una volta una lontana ipotesi quando gli attuali gestori Patrice, Alessandra e Andrea erano solo degli hombrewers appassionati, ma grazie alla loro perseveranza e intraprendenza il sogno di fare di un proprio hobby una professione è diventato realtà. La mentalità però non è cambiata da allora, infatti il birrificio pone come pilastro della propria filosofia la produzione di birre che abbiano sapori diversi e variegati rispetto a quelli delle solite birre industriali. Per fare ciò c’è un accurato controllo delle materie prime che vengono minuziosamente scelte in modo da poter ottenere prodotti di primissima qualità, artigianali e genuini. Per tanto tutte le birre del Birrificio Artigianale Sognandobirra non sono né filtrate né pastorizzate in modo da non depauperare con queste due operazioni tecnologiche la birra dalle sue sfumature sensoriali più labili o dai suoi nutrienti.

Da citare tra le birre prodotte la Sayamé, una birra dorata di alta fermentazione che si presenta con un cappello di schiuma persistente da cui si sprigionano sentori luppolati e speziati; un corpo medio e un grado alcolico del 4,7% contribuiscono a far sfumare il carattere maltato di questa particolare blonde che si trasforma in un finale piacevolmente amaro che dona alla birra un retrogusto lungo e fresco.

La Sisma è invece una birra scura con una schiuma persistente e compatta. Al naso si possono percepire sentori speziati, maltati e agrumati mentre il gusto inizialmente dolce lascia pian piano sempre più spazio a un amaro crescente. Il corpo strutturato e l’eccellente bilanciamento tra l’amaro del luppolo e la dolcezza del malto fanno sì che questa birra si possa gustare sia da sola che abbinata con piatti di carne.

 

 

Birrificio Artigianale Sognandobirra

Indirizzo: Via E. Mattei 9/1, 31046 Oderzo TV

Telefono: 393 4076810 – 347 8207135 – 393 4076005

Sito: www.sognandobirra.it

Email: sognandobirra@gmail.com