Parliamo di birra

Birra Spiga Reale: Biologica e con Kamut

di Andrea Felician

20/07/2015


La Birra Spiga Reale grazie alla sua speciale ricetta completamente biologica e che prevede l’utilizzo di grano khorosan Kamut è una birra di alta fermentazione non filtrata né pastorizzata e rifermentata in bottiglia. Tutte le materie prime utilizzate per la sua produzione, compreso anche lo zucchero di canna aggiunto per la rifermentazione in bottiglia, sono rigorosamente biologiche per dare vita a un prodotto artigianale e naturale. Il marchio Kamut protegge e identifica una determinata cultivar di cereale originario della Mezzaluna Fertile, viene prodotto secondo i criteri dell’agricoltura biologica e OGM free sembrerebbe avere anche proprietà antinfiammatorie e un’elevata capacità antiossidante oltre che una maggior digeribilità e un indice glicemico inferiore rispetto ai grani moderni.

Le birre che produce il marchio Spiga Reale sono due: la Spiga Reale Bianca e la Spiga Reale Ambra.

La prima è una birra rigorosamente biologica dal colore chiaro, con una gradazione alcolica del 4,5% e una schiuma fine. Appena versata nel bicchiere si percepiscono da subito sentori di spezie quali il coriandolo e la scorza d’arancio; il gusto è piacevolmente acidulo e dona alla birra un carattere rinfrescante che si perpetra anche nel retrogusto citrico che persiste in bocca a lungo.

La Spiga Reale Ambra, anch’essa biologica, è una birra ambrata in cui si possono identificare dei sentori agrumati, conferiti dai luppoli americani utilizzati nella ricetta, e speziati. Sul gusto dolce e ben equilibrato si innestano sentori maltati e caramellati che sfociano in un retrogusto lungo, dolce e piacevolmente persistente.

 

 

Birra Spiga Reale (K3 Brauer SRL)

Indirizzo: Via Guido Rossa 7, 30037 Scorzè (VE), Italia

Telefono: +39 345 30 65 980

Sito: www.k3brauer.it

Email: info@k3brauer.it