Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/07/2015
Fin dall’inizio dei tempi la produzione birraia era legata alle stagioni con produzioni diverse a seconda dei periodi dell’anno; basta pensare alle birre di stile doppelbock che erano bevute durante la quaresima dai frati delle abbazie bavaresi per riuscire a sopravvivere alle primavere germaniche non troppo miti o alle birre di stile saison prodotte dalle fattorie dell’ Hainaut durante l’inverno e successivamente date ai contadini che lavoravano i campi durante l’estate. Per molte centinaia di anni la birra è dunque stata legata ad una certa stagionalità almeno finché, con la produzione su scala industriale e potendo avere un maggiore controllo delle temperature grazie a un’evoluzione nel settore impiantistico, si è potuto cominciare a produrre qualsiasi tipo di birra in qualunque stagione dell’anno.
Adesso però grazie al sempre maggior consenso che i birrifici artigianali stanno ottenendo questa tendenza sembra essersi invertita. Una dimostrazione di questo ci viene proprio offerta dal Birrificio Brùton di Lucca che, dalla sua nascita nel 2006, ha ormai fatto molta strada e propone delle birre stagionali e brassate dunque solo in determinati periodi dell’anno.
Tra queste va sicuramente citata la St. renna, una birra di Natale dal colore scuro e dalla copiosa schiuma persistente. Appena versata nel bicchiere si possono sentire sentori speziati e torrefatti mentre il gusto dolce, maltoso ed elegante è rinvigorito da un grado alcolico elevato. Il corpo mediamente leggero rende però questa birra beverina e ottima da abbinare con dolci e frutta secca
Altra birra da citare è anche la Limes una birra ibrida poiché unisce in sé lo stile saison e il nuovo stile tutto italiano delle italian grape ale (approvato nel 2015 dal BJCP). Questa birra dorata brassata con l’aggiunta di mosto di Vermentino, sprigiona degli aromi fruttati che sbocciano in un gusto piacevolmente acidulo e rinfrescante con dei sentori quasi salini dovuti alle particolari uve della Maremma. Ibrida e dall’elevata gradazione alcolica, si accompagna bene a piatti di pesce e formaggi freschi ma per gli appassionati del genere è consigliato gustarla da sola per potersene godere ogni singola sfumatura.
Birrificio Brùton
Indirizzo: Via San Marco 368, 55100 Lucca
Telefono: 0583 494955
Email: info@bruton.it
Sito: www.bruton.it