Parliamo di birra

Birrificio Brùton: Birra Toscana

di Andrea Felician

29/07/2015

 

Nato nel 2006 da un’idea dell’appassionato Jacopo Apo Lenci, il Birrificio Brùton apre a Lucca; il nome del birrificio è stato scelto per rievocare le offerte di Brùton (una bevanda fermentata a base di cereali) che venivano offerte al Minotauro, rinchiuso nell’intricato labirinto di Cnosso.

Le birre proposte dal Birrificio Brùton sono tutte rifermentate in bottiglia, né filtrate né pastorizzate e sono divise in due linee: le “Classiche” e le “Stagionali”.

Tra le “Classiche” sicuramente una delle birre più rinfrescanti durante questa stagione estiva, è la Bianca: una birra in stile blanche brassata con farro di Garfagnana, opalescente, con una schiuma abbondante e persistente. Al naso si possono percepire sentori speziati mentre il gusto, caratterizzato da una punta acidula tipica dello stile, risulta essere piacevolmente rinfrescante.

Appartenente alla stessa linea di prodotti anche la Blond Ale, una birra dal colore dorato che si presenta con un cappello di schiuma persistente. Al naso si può percepire un’delicato aroma erbaceo impartito dai luppoli continentali utilizzati in ricetta; il gusto invece risulta essere molto ben bilanciato tra la dolcezza del malto e il potere amaricante del luppolo. Il corpo leggero e la gradazione alcolica del 5,5% la rendono una birra piacevolmente beverina ma comunque di carattere.

Da annoverare nelle “Classiche” anche la Pale Ale, una birra ambrata che appena versata nel bicchiere sprigiona un deciso aroma agrumato dovuto alle particolari varietà di luppolo utilizzate. Il gusto principalmente amaro impreziosito da lievi sentori di caramello fa da preludio a un finale secco con un piacevole retrogusto luppolato.

La Stoner è invece una belgian strong ale, dal colore intenso e dorato. I sentori fruttati e mielosi che si possono percepire al naso introducono il bevitore al gusto dolce ed elegante, in cui i sentori malti la fanno da padrone. L’alto grado alcolico del 7,5% e il corpo robusto si combinano perfettamente con i sapori per dare vita a questa birra, che può essere gustata in abbinamento a primi piatti come da sola.

Tra le altre birre prodotte dal Birrificio Brùton non può non essere citata la Momus, una birra in stile scotch ale dal colore scuro e la schiuma persistente. Al naso sono riconoscibili aromi speziati e caramellati, mentre il gusto deciso è rinvigorito da un corpo possente che fa da scheletro per i sentori caramellati e mielosi che si possono percepire.

Da citare sicuramente anche la Lilith, una birra in stile barley wine e per tanto scura e dall’elevata gradazione alcolica. Questa birra da meditazione risulta essere davvero molto complessa: i sentori di malto, liquerizia e caffè si fondono in un gusto dolce e torrefatto irrobustito dal “calore” conferitogli dall’alta gradazione alcolica e da un corpo deciso. Il risultato è una birra molto impegnativa che può esprimersi al meglio se gustata da sola.

 

 

Birrificio Brùton

Indirizzo: Via San Marco 368, 55100 Lucca

Telefono: 0583 494955

Email: info@bruton.it

Sito: www.bruton.it