In giro per ristoranti

Cucina del Sud a Washington

di Leonardo Felician

07/09/2015


 
Aperto nel 1993, Georgia’s Brown è un simpatico ristorante di tendenza che si trova in posizione comoda da raggiungere proprio nel centro di Washington. Con 145 posti a tavola all’interno e 16 nei tavolini all’aperto sulla strada, più l’angolo bar, il ristorante propone una cucina cajun e del sud degli Stati Uniti in un ambiente accogliente anche per la musica jazz dal vivo suonata con passione in un angolo della sala, che contribuisce a creare un’atmosfera vivace e conviviale dove spesso si fa fatica a trovare un tavolo se non si è prenotato in anticipo.
 
Per antipasto sono offerti una zuppa di granchio di Charleston, un gazpacho di campagna, i gamberetti cajun, il tonno in crosta al pomodoro e i tradizionali gli scampi fritti.  Tra le insalate si può scegliere si può scegliere quella con salmone grigliato, con pollo fritto, con bistecca alla griglia o la classica insalata di Cesare, una vera celebrità negli USA, inventata nel 1924 dallo chef italiano Cesare Cardini con lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano, condita con una salsa fatta di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire. Passando ai piatti principali la specificità della cucina è più marcata con il red snapper, un pesce tipico dell’Atlantico e del Golfo del Messico, ma anche con numerosi piatti di carne come i bocconcini di maiale con zucchero e spezie, i bocconcini di agnello con le erbe, il pollo fritto al burro con patate e verdure e la braciola in stile cowboy con funghi, cipolla, patate, accompagnata da salse fatte in casa. Una concessione ai gusti internazionali è la classica bistecca grigliata in stile New York accompagnata da patatine fritte.
 
Nella scelta del dessert  spicca un piatto locale, il pudding del Sud, ma anche il classico Key Lime pie, una torta di limone tipica delle isole Keys in Florida. Oltre alla frutta fresca, parecchie altre proposte incontrano i gusti internazionali come il cheesecake di patate dolci e la tradizionale torta al cioccolato.
 
Georgia Brown’s
950 15th Street NW, Washington, USA
Tel. 001 202 3934499
Email: gbr@capitalrestaurants.com
Sito: www.gbrowns.com