Eventi

LE VIE DEL CIBO: LE SPEZIE

14/09/2015

 LE VIE DEL CIBO: LE SPEZIE
 
Epulae Bracciano vi dà appuntamento al seminario gratuito di cultura enogastronomica in una suggestiva cornice come quella della Sala degli Avi del Museo nazionale di Palazzo Altieri in  Oriolo Romano  (VT).
L’evento fissato alle ore 17.00 di sabato 19 settembre si svolge nell’ambito del progetto delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, promosso dal  Ministero dei Beni Culturali.
Come è noto le spezie fin dall’antichità hanno costituito una merce rara, di grande valore, insomma speciale.  Indispensabili per la preparazione di farmaci e per la cucina,  per secoli hanno svolto preziose funzioni di comfort psicofisico e di gratificazione ma anche di ostentazione e la bramosia di possederne ha contributo a ridisegnare i confini del globo. Sandra Ianni, sommelier, sociologa ed esperta in cultura dell’alimentazione e della cultura enogastronomica vi intratterrà con storie, curiosità, riti e utilizzi delle principali spezie del vecchio mondo, non mancheranno tasting olfattivi e degustazioni in tema sempre a cura dell’Accademia Epulae.
 
 
 
  • LE VIE DEL CIBO: LE SPEZIE