Notizie e Recensioni

UN INDIRIZZO PER L’OKTOBERFEST

di Leonardo Felician

15/09/2015


Il 19 settembre comincia l’Oktoberfest, la festa tradizionale più attesa e più amata dai bavaresi, che richiamerà a Monaco sul Theresienwiese ai piedi della statua della Bavaria tutti gli appassionati della birra, tra cui tantissimi italiani: il secondo dei quattro fine settimana della manifestazione viene infatti chiamato dai locali “il weekend degli italiani”.
 
Trovare da dormire a Monaco, popolata da pochi alberghi lussuosi e tanti alberghi anonimi, in momenti di grande occupazione può non essere semplice, ma esiste un piccolo indirizzo segreto gelosamente custodito, frequentato da ospiti spesso abituali tedeschi, inglesi, svizzeri, compreso qualche italiano. Sono diminuiti un po’ gli americani, ma sono comparsi i russi e ospiti di altre nazionalità che scoprono questo indirizzo su internet o dal passaparola. Prende il nome dal giardino adiacente, uno dei più grandi parchi cittadini lungo quasi 5 chilometri, la Gästehaus Englischer Garten, un piccolo albergo dall’atmosfera un po’ vintage gestito da Rosalinde Zankl che vent’anni fa si è innamorata di questo indirizzo veramente unico in una città come Monaco di Baviera. Le camere sono soltanto 11, una diversa dall’altra, arredate con alcuni mobili antichi: sono disposte su tre piani, alcune senza bagno perché non è possibile apportare modifiche a questa antica casa all’esterno dell’epoca Jugendstyl, con interni anni ’70. La sala per la colazione è al piano terra, con una gradevole terrazza e giardino esterno che dà su un ruscello, dove molto tempo fa si trovava la ruota di un mulino. In un edificio separato poco distante si trovano altri 12 appartamenti con piccola cucina, da una trentina di metri quadrati ciascuno, comodi anche per tre persone.
 
Il quartiere di Schwabing, abitato anche da alcuni nomi del mondo dello spettacolo e dello sport, è elegante e silenzioso, verdissimo con i grandi alberi del giardino inglese che entrano quasi in camera. La fermata della U-Bahn di Münchener Freiheit dista pochi minuti a piedi. I mesi di bassa stagione sono quelli più freddi, vanno da gennaio dopo le feste fino a metà marzo, di grande fascino anche per il giardino coperto di neve e per l’atmosfera calda del legno delle camere e della sala colazione.
 
Gästehaus Englischer Garten
Liebergesellstrasse, 8 , Monaco di Baviera, Germania
Tel. 0049 89 3839410
Sito www.hotelenglischergarten.de
Email info@hotelenglischergarten.de