Eat in the hotel
GASTRONOMIA A CAMBRIDGE
di Leonardo Felician
18/09/2015
Solo un ponte la separa da Boston: ma Cambridge, una municipalità autonoma, è il sobborgo colto della città sull’Atlantico culla della storia americana, dove a poca distanza si trovano il MIT, il Massachussets Institute of Technology una delle università più note al mondo per gli studi scientifici e la Harvard University, centro celebrato per gli studi economici. Appena fuori dal campus animato da tanti studenti si trova l’Harvard Art Museum, unione di tre grandi collezioni d’arte in un luminoso edificio contemporaneo costruito intorno a un cortile centrale dal colonnato classico coperto da un lucernaio. I collegamenti con l’aeroporto e con il centro di Boston sono assicurati dalle linee di metropolitana, la più antica degli Stati Uniti in una città che si considera appunto uno dei centri principali della storia del Paese.
A poche centinaia di metri dal Museo della Scienza di Boston, appena al di là del Charles River sulle cui rive si affaccia, il Royal Sonesta è un grande albergo dalle camere appena rinnovate, con otto sale di riunione di cui la più grande da 500 metri quadrati. Le camere sono 400, con arredo moderno, colori pastello e bella vista sulla skyline del centro di Boston al di là del fiume. Dappertutto fanno mostra di sé opere d’arte moderna collezionate negli anni dai proprietari.
C’è poi una bella piscina riscaldata coperta da un lucernaio trasparente con terrazza prendisole all’aperto, una sala fitness, due bar, un coffee shop e due ristoranti. Le colazioni possono essere servite al ristorante principale a buffet oppure in maniera più veloce chi ha poco tempo può prendere qualcosa al coffee shop. Al Lounge Bar che si trova vicino alla reception vengono serviti cocktail stagionali.
Gli ospiti possono scegliere tra l’ArtBar, un luogo dall’atmosfera calda, con un bel patio all’esterno in fronte fiume, che offre cucina americana innovativa ispirata ai prodotti a chilometro zero del New England, nonché il ristorante gastronomico Dante, diretto dallo chef italiano pluripremiato Dante de Magistris che prepara una selezione di piatti mediterranei preparati secondo ricette tradizionali. Particolare attenzione è riservata all’abbinamento dei vini e alla presentazione di ingredienti stagionali. E’ possibile anche organizzare cene o eventi privati o per gruppi fino a 60 persone in un’atmosfera rilassata e informale.
Royal Sonesta Boston
40 Edson Lane, Cambridge, Mass.,USA
Tel. 001 617 8064083
Siti:
www.sonesta.com
www.restaurantdante.com