Itinerari e turismo enogastronomico

UN VIAGGIO 100% VAL DI CEMBRA.

18/09/2015


Sabato 17 ottobre, un itinerario enogastronomico ed artigianale in una delle valli più belle e ancora poco conosciute del Trentino. Ad organizzarlo, una giovane start up di Hub Rovereto.

Un viaggio alla scoperta della viticoltura di montagna e dell’antica arte del rame, per conoscere persone, mestieri e prodotti enogastronomici di una delle più belle - e ancora in parte poco conosciute - valli del Trentino: La Val di Cembra. Si chiama “100% Val di Cembra” l’itinerario guidato che, sabato 17 ottobre 2015, permetterà di conoscere due grandi esempi dell’intraprendenza che anima questa terra e di proseguire poi la giornata con un’ esperienza unica ed irripetibile, la visita guidata alla manifestazione Caneve Aperte.

“100% Val di Cembra”  si apre con la visita privata alla Cantina Villa Corniole, a Verla di Giovo. Maddalena Nardin e la sua famiglia accoglieranno i partecipanti fra i vigneti terrazzati di questa azienda, alla scoperta di una viticoltura di montagna in grado di regalare vini affascinanti e di carattere.

Ci si sposterà poi a pochi  chilometri dalla cantina per conoscere una delle botteghe artigiane più antiche del Trentino, apprezzata anche in estremo oriente per la qualità e l’unicità dei suoi manufatti. Si tratta di Navarini Rame, dove i partecipanti avranno il privilegio di entrare nelle stanze di quella che, verosimilmente, è la più ampia collezione di oggetti in rame d’Europa, accompagnati in un percorso che svelerà i segreti dell’arte ramaia ed il profondo legame fra questo metallo e l’enogastronomia.

Per concludere la giornata, una golosa manifestazione: armati di calice da degustazione si farà tappa a Caneve Aperte, passeggiata enogastronomica nell’antico borgo di Cembra. Con la guida di esperti food&wine si entrerà nelle storiche caneve del paese, dove i produttori del gruppo Cembrani DOC faranno  assaggiare i loro vini e le loro grappe, in abbinamento ai piatti della tradizione gastronomica trentina.

Ad organizzare l’evento è la start up Schatzitaly, nata recentemente all’interno di Hub Rovereto, incubatore di start-up innovative e spazio di co-working in Trentino. Particolarità di questa giovane realtà, condotta da una donna, Marta De Anna, consiste nell’essersi specializzata in organizzazione di eventi enogastronomici per turisti ed appassionati, allo scopo di promuovere produzioni autentiche, saperi tradizionali e territori poco conosciuti; il tutto riportando al centro dell’esperienza turistica l’incontro fra persone e la narrazione, per creare una profonda conoscenza del territorio ed una reale e duratura fidelizzazione ad esso. 
 
***Press Release

Info sull’evento:
Marta De Anna
Schatzitaly --‐ Surprising Tastes, Amazing Lands
www.schatzitaly.com
marta@schatzitaly.com
+39 340.6365367