Chiacchierando di gusto

MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS 2015.

di Sandra Ianni

06/10/2015

 MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS  2015. Appuntamento con la seconda edizione  il  12 e 13 ottobre 2015 ad Opatija (Croazia). Chef italiani e stranieri a confronto, sinergie tra produttori e distributori sono gli obiettivi dell’evento organizzato da Luisa Del Sorbo della società By Tourist.
 
L’evento è organizzato da By Tourist srl, ovvero da imprenditori leader nel settore marittimo coordinati da un team di professionisti in quello della comunicazione. Forti radici territoriali, correttezza etica e creatività, sono gli elementi che contraddistinguono l’azienda la cui mission è promuovere il territorio partendo dalla Campania, nei settori del turismo marittimo e di quello  gastronomico, dove la By Tourist srl opera con i marchi:  30Nodi, Gusto Mediterraneo e Educational Sport,  e possiede un  portfolio clienti molto vasto  con la medesima filosofia aziendale e con i quali opera in sinergia per organizzare eventi finalizzati a promuovere il territorio ed al contempo rafforzare i rispettivi ambiti.
Il Mediterranean Cooking Congress nasce nel 2014 con l' obiettivo di  rafforzare l’esportazione di tipicità italiane di qualità sul mercato estero, partendo appunto dalle nazioni del Mediterraneo. La manifestazione ha come protagonisti i produttori italiani e stranieri, chef italiani e stranieri quali ambasciatori di queste materie prime e prodotti finiti, e importatori/distributori potenziali buyers delle tipicità in questione. L’idea prevede la creazione di un paniere per permettere una reale selezione di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, quale garanzia in termini di immagine, sapori e tradizione per l'Italia e le altre nazioni che si andranno a rappresentare.
La presentazione ufficiale del MED COOKING CONGRESS si è svolta ad ottobre 2014 a bordo delle navi Tirrenia, con il coinvolgimento di istituti alberghieri, università, chef rinomati ed emergenti, produttori, importatori e chef nonché personalità  del mondo dei sapori e della formazione, dal professor Marino Niola dell'Università Federico II di Napoli al medico sportivo Maurizio Marassi, dalle due stelle Michelin Nino Di Costanzo ed al protagonista di Master Chef Croazia Andrej Barbieri.
Il format dopo l’anteprima napoletana dello scorso maggio prevede il secondo appuntamento il 12 ed il 13 ottobre p.v.  ad Opatja in Croazia, una splendida cornice che ospiterà la conferenza ufficiale, cene con la collaborazione di alcuni chef stellati italiani e stranieri, incontri  tra  produttori/chef/importatori distributori di dieci nazioni del Mediterraneo ed infine un appuntamento a Barcellona per l’edizione 2016.
 
  
www. cookingcongress.com    info@cookingcongress.it