Parliamo di vino
DESIGN DEL GUSTO DEL PROSECCO CON MIONETTO
di Leonardo Felician
27/10/2015
Il “Design del Gusto” è il concetto divenuto strategia che ha ispirato il cambio di immagine della produzione di Mionetto, marchio storico di Valdobbiadene che si presenta con una nuova linea dedicata in esclusiva al canale Ho.Re.Ca dal nome evocativo Avantgarde Collection, in cui ogni bottiglia è una piccola opera d’arte. Si tratta di una collezione di bottiglie eleganti per vini che impersonano i valori della storica Cantina: tradizione e qualità nel segmento più alto degli intenditori. Il vino di punta della linea è Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, spumante extra dry dal profumo e sapore di mela acerba; ad esso si affiancano il Prosecco DOC Treviso Extra Dry e il Prosecco DOC Treviso Brut, due vini ottenuti da uve dell’area della DOC trevigiana, patria della coltivazione del famoso vitigno che nella vendemmia di quest’anno potrebbe arrivare a 400 milioni di bottiglie, con il 65% circa destinato all’export, per un valore di poco meno di un miliardo di euro. Completa la collezione il Moscato Dolce, uno spumante dolce e delicato, dal profumo persistente, con la fragranza dell’uva moscato.
Sempre ispirata dal Design del Gusto, la Luxury Collection è la linea top con l’obliquità come segno distintivo nell’etichetta: anche qui l’eccellenza è composta da sette spumanti DOC e DOCG. Tra questi la Cuvée Sergio 1887 è un omaggio alla storia e alla tradizione della fondazione, prodotta anche in rosée, mentre il Valdobbiadene Prosecco DOCG Spago è un vino frizzante dalla tipica legatura del tappo con lo spago.
Guidata da Alessio Del Savio come Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo, Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer, Robert Ebner, Direttore Generale Vendite e Marco Tomasin nel ruolo di Chief Financial Officer, la Mionetto Spa è una delle prime cantine che ha scommesso sullo stile italiano del Prosecco per internazionalizzarsi e aprire una filiale negli Stati Uniti dove l’export di questo vino ha avuto è cresciuto moltissimo. Nata nel 1887 dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del maestro vinificatore Francesco Mionetto è oggi una tra le più importanti realtà vinicole italiane nel panorama internazionale: dal 2008 fa parte del Gruppo tedesco Henkell & Co., uno dei maggiori produttori europei di bollicine.
Mionetto S.p.a.
Via Colderove 2, Valdobbiadene(TV)
Tel. 0423 9707
Email
mionetto@mionetto.it
Sito:
www.mionetto.com