Parliamo di birra
Pivovarna Pelicon: la rivoluzione artigianale Slovena
di Andrea Felician
27/10/2015
Nei pressi di
Aidussina, cittadina a pochi chilometri dal confine tra Slovenia e Italia, due anni fa il birrificio artigianale
Pelicon ha intrapreso la sua attività. La filosofia dei giovani
Matej e
Anita, titolari del birrificio, è quella di rimarcare il legame con il territorio sloveno utilizzando spesso per le proprie ricette luppoli provenienti dalla regione della
Stiria, da tempo nota per le sue cultivar di luppolo quali:
Aurora, Styrian Golding e
Magnum.
Per rimarcare l’artigianalità del proprio prodotto le fermentazione primaria delle birre avviene in tini aperti all’aria e successivamente sono rifermentate all’interno delle bottiglie o dei fusti.
Il
birrificio Pelicon produce principalmente birre di alta fermentazione e con una carbonatazione bassa in modo da esaltare al massimo i sapori delle materie prime.
Tra le birre prodotte dal talentuoso mastro birraio
Matej bisogna sicuramente annoverare la
Coffe Stout, una
imperial stout brassatta con l’utilizzo di chicchi di caffè provenienti da una torrefazione locale, che si presenta al bevitore con un intenso colore scuro e una schiuma persistente e dalle sfumature nocciola. Al naso si possono percepire note molto intense di torrefatto e caffè. Il gusto invece risulta essere intenso e complesso, rinvigorito anche dalla gradazione dell’8,5% che rende la birra molto corposa. Il retrogusto tannico e piacevolmente astringente dona ulteriore carisma a questa birra da meditazione.
Sicuramente degna di nota anche la
Yes Boss! una
pale ale prodotta con l’utilizzo della varietà americana di luppolo
equinox dall’odore fruttato e intenso in cui si possono riconoscere sentori di frutta tropicale e citrici. Il gusto è impreziosito da un amaro ben equilibrato che la rende una birra beverina ma molto caratteristica.
Pivovarna Pelicon
Indirizzo: Lavričeva 1 5270 Ajdovščina
Email: info@pivovarnapelicon.com
Sito: www.pelicon.beer