Chiacchierando di gusto

TASTE ITALY PORTA IN TAVOLA IL PRIMO TORTELLINO AL MONDO “GLUTEN FREE” FIRMATO DAL BRAND GUSTAMENTE

13/11/2015

Per rispondere ai nuovi modelli di consumo alimentare in rapida e continua evoluzione.
 Un prodotto assolutamente unico e innovativo, che unisce gusto e benessere
 
(Bologna, 12 Novembre 2015). Sulle tavole di tutto il mondo arriva da oggi un nuovo, appetitoso, menu in grado di coniugare alla perfezione gusto e benessere, proponendo deliziose specialità della cucina italiana, ed in particolare emiliano-romagnola, come la pasta all’uovo ripiena realizzata con materie prime di alta qualità e senza glutine.
Con questi ghiotti prodotti, “firmati” dal marchio GustaMente, l’azienda agro-alimentare Taste Italy, che ha sede a Modena e stabilimento nel Bolognese, a Budrio, intende offrire una risposta efficace ai rapidi e profondi cambiamenti in atto sui mercati mondiali, dove emergono stili di vita differenti e trend alimentari innovativi.
“Tra questi ultimi – dichiara il presidente della società, Antonio Montanini – spiccano in particolare la forte crescita della domanda di cibi funzionali e privi di allergeni, con elevate qualità nutrizionali, e il sensibile sviluppo delle produzioni Gluten Free”. Eliminare il glutine dall’alimentazione quotidiana è diventata una precisa scelta di vita per chi desidera mantenere una dieta leggera e sana e una vera e propria necessità per chi è affetto da celiachia, un disturbo che in Italia interessa circa l’1% della popolazione, composto per due terzi da donne e per un terzo da uomini.
“Per consentire a questi consumatori, che hanno esigenze nutritive e dietetiche particolari, di gustare prodotti alimentari buoni e genuini, – dichiara Montanini – Taste Italy propone un vasto assortimento di pasta all’uovo ripiena ‘Gluten Free’ ottenuta seguendo le ricette della pura tradizione emiliano-romagnola reinterpretate in chiave salutistica. Una linea di alimenti completamente nuova, che porta sulle tavole di tutto il mondo alcune delle migliori proposte enogastronomiche italiane e che, per le sue caratteristiche peculiari, attualmente non ha eguali a livello internazionale. GustaMente ‘firma’ infatti l’unico prodotto industriale di pasta ripiena senza glutine conservabile per alcuni mesi a temperatura ambiente (Ambient) al momento disponibile sul mercato”.
“Con una scelta decisamente ampia di formati e ripieni – prosegue il presidente – Taste Italy garantisce una elevata personalizzazione così da rispondere alle richieste più diverse del consumatore. Tra i prodotti di punta a marchio GustaMente, troviamo Tortellini, Tortelloni, Ravioli e gli originalissimi Balanzoni, tutti preparati rigorosamente senza glutine secondo le autentiche ricette del territorio e con materie prime di assoluta qualità che costituiscono il fiore all’occhiello della filiera agroalimentare dell’Emilia Romagna”.
Per realizzare questa produzione unica al mondo, Taste Italy – Start Up Innovativa e tecnologicamente avanzata, partecipata dal fondo regionale Ingenium, finanziato con le risorse POR-Fesr 2007/2013 – ha rilevato uno storico pastificio di Budrio (Bo), così da metterne a frutto il prezioso know-how ed esaltarne le capacità artigianali maturate in oltre 40 anni di attività “amalgamando” alla perfezione tradizione e innovazione. Un’operazione che consente di salvaguardare l’intera forza lavoro del plesso produttivo e riveste, quindi, un importante ruolo sia economico che sociale per il territorio.
Convertito esclusivamente alla pasta all’uovo “Gluten Free”, questo stabilimento garantisce una totale sicurezza, evitando ogni rischio di cross contamination.
La produzione, infatti, è completamente automatizzata, senza alcuna manipolazione, e viene realizzata su una linea progettata per funzionare non stop 24 ore al giorno e assicurare una capacità produttiva di circa 2 milioni di chilogrammi all’anno.
“Questa tecnologia alimentare all’avanguardia – afferma il presidente Montanini – consente di realizzare prodotti di alta qualità (con materie prime eccellenti e controllate) su scala industriale, garantendo così quantitativi in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia distributiva. Inoltre, grazie ad un particolare processo di lavorazione, che non prevede alcuna aggiunta di conservanti, la produzione Taste Italy presenta una lunga shelf life e può essere conservata, anche fuori frigo, per diversi mesi, mantenendo sempre inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali”.
“Sul fronte distributivo – ricorda Antonio Montanini – la pasta ripiena GustaMente sarà progressivamente inserita in tutti i principali canali commerciali. Inizialmente, sul mercato Italia, alla luce delle sue caratteristiche salutistiche, verrà commercializzata all’interno delle farmacie e parafarmacie e nei negozi specializzati; successivamente, sarà poi diffusa anche nella GDO. Ma il prodotto è destinato prevalentemente ai mercati esteri, in particolare Unione Europea (Germania, Inghilterra, Francia e Spagna), Nord America (Stati Uniti e Canada) e Australia. Taste Italy realizzerà inoltre linee di prodotto e formati specifici per l’Ho.Re.Ca. (ristoranti, mense, bar, aziende di catering), un canale che sempre più spesso richiede alimenti senza glutine per garantire un’offerta completa al proprio pubblico”.
“Con questo progetto imprenditoriale – conclude il presidente Montanini – Taste Italy intende porsi, a livello globale, come un importante punto di riferimento nella reinterpretazione della cultura e dell’eccellenza della tradizione culinaria italiana secondo una logica salutistica che mantenga inalterato il gusto, realizzando prodotti industriali con tecnologie innovative e seguendo dinamiche sostenibili. Il ‘piatto forte’ di questo percorso è per ora la pasta ripiena ‘Gluten Free’, che presto sarà affiancata da altri prodotti senza glutine come tagliatelle, pasta all’uovo in vari formati, gnocchi di patate. Ma l’azienda guarda avanti e in futuro entrerà anche in altri comparti come gli alimenti senza lattosio e le produzioni biologiche, vegane e vegetariane per arrivare alla Nutraceutica (cibi funzionali). Tutto ciò per portare il consumatore ad associare il marchio GustaMente ai prodotti più tradizionali del Bel Paese declinati secondo una logica di benessere e genuinità, raccogliendo e valorizzando un grande patrimonio “di saperi e di sapori”.
 
***Press Release