Notizie e Recensioni
Esperienze italiane nel Caffè
di Leonardo Felician
15/11/2015
Presente dal 1957 sul mercato nella produzione e vendita di caffè,
La Messicana si è rinnovata nel 2015 con l’ingresso di un fondo di private equity che ha creduto nella capacità e nella potenzialità dell’azienda e delle sue possibilità di affermazione pur in un settore molto competitivo ed affollato. Questo importante cambiamento societario ha portato a investire capitali e risorse nella realizzazione del nuovo stabilimento d’avanguardia di 2000 mq dove si coniugano tecnologia e stile. In parallelo l’azienda ha realizzato un’operazione non meno importante, cioè il cambiamento completo dell’immagine aziendale, con nuovo logo, nuove confezioni ed ampliamento della gamma di accessori disponibili per la propria clientela. La produzione si compone di diverse miscele torrefatte in grani e macinate adatte ai diversi gusti del pubblico.
Inoltre al marchio storico “Caffè La Messicana”, ringiovanito, colorato e reso essenziale con un tratto grafico deciso basato sulla lettera M. In parallelo l’azienda ha lanciato un marchio nuovo di zecca, destinato in prevalenza ai mercati esteri, denominato “Città d’Italia”. La linea grafica essenziale illustrata da Anna Sutor rappresenta una silloge di monumenti antichi e moderni riconoscibili e immediatamente identificabili con le principali città italiane.
La
Universal Caffè è invece un’azienda di Pescara, nata nel 1963 come torrefazione artigianale. Diretta oggi da Natascia Camiscia, figlia del fondatore, esporta i propri prodotti in oltre 25 paesi e conta in Italia più di cinquanta dipendenti, distribuiti nei diversi settori. Da sempre l'azienda dà importanza alla comunicazione: il primo sito web risale al 1998, poi più volte rinnovato e aggiornato. La mission dell’azienda si concretizza nell’incontro tra tradizione artigianale e avanzate. Importanti riconoscimenti sono arrivati anche dalla presenza a Host 2015 dove ha presentato la nuova linea di capsule Classica, Arabica e Dek compatibili con macchine Nespresso, oltre a novità riguardanti la linea Bio Fair Trade. Lo stand di Universal, apprezzato per il suo stile, per i colori e per l’eleganza, è stato inoltre selezionato dall’Ente Fiera di Milano che lo ha scelto tra tanti per la promozione dell’edizione 2017 dell’Host, attraverso video e foto.
Caffè La Messicana
Via Guicciardini 16, Piacenza(PC)
Tel. 0523 480998
info@lamessicana.it
www.lamessicana.it
Caffè Universal
Via Raffaele Camiscia 3, Moscufo(PE)
Tel. 085 975556
info@universalcaffe.com
www.universalcaffe.com